Alimentazione e Nutrizione: la laurea online per magiare sano

Cibo come soluzione allo stress

Al giorno d’oggi il tema dell’alimentazione e quello della nutrizione sono molto importanti non solo per il nostro benessere fisico, ma anche per quello mentale. Non a caso non siamo in pochi a pensare che ci sia bisogno di una vera e propria nuova cultura del cibo. Spesso le condizioni frenetiche in cui ci troviamo favoriscono lo stress: per esempio turni di lavoro troppo lunghi oppure ritmi intensi che scatenano così ansia e momenti di rabbia immotivata. Si può migliorare la situazione anche a partire dalla tavola, scegliendo gli alimenti giusti. Visto che lo stress aumenta il livello di zuccheri nel sangue, la pressione e i battiti cardiaci, sono consigliati alimenti che contengono selenio, calcio, vitamina C, vitamina B e omega 3.

Studiare Scienze della Nutrizione online

Per chi volesse approfondire queste tematiche e laurearsi in questo ambito, ma ha poco tempo a disposizione, può optare per l’iscrizione ad un’università telematica scegliendo tra i vari corsi di laurea online in Scienze della Nutrizione, Alimentazione e Gastronomia.

Una scelta che sempre più studenti fanno, non solo per la comodità di poter seguire le lezioni da casa in qualsiasi momento della giornata, ma anche perché questi atenei limitano molto gli spostamenti a differenza degli atenei frontali: nelle università classiche gli studenti devono seguire le lezioni in aula (fatta eccezione di questo periodo di pandemia), mentre nelle università online gli iscritti devono recarsi in sede solo per sostenere gli esami di profitto (in questo periodo anche gli esami sono online), aiutando in questo modo anche la sostenibilità ambientale.

eCampus, Mercatorum e San Raffaele sono tre università accreditate presso il MIUR che hanno a disposizione dei corsi di laurea triennale nelle classi di laurea L-13 (Scienze Biologiche), L-26 (Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari) e L-GASTR (Scienze, culture e politiche della gastronomia); una laurea magistrale è disponibile solo alla San Raffaele nella classe LM-61 (Scienze della Nutrizione Umana).

Differenza tra alimentazione e nutrizione

Ricordiamo che alimentazione e nutrizione sono due concetti estremamente diversi: l’alimentazione fa riferimento all’introduzione di cibi all’interno del corpo, mentre la nutrizione è la disciplina scientifica che studia i contributi di ogni singolo alimento all’interno del nostro organismo.

Questi termini hanno lo stesso significato solo si parla di cibi equilibrati e ricchi di sostanze (vedi anche cibi superfood) che mantengono il corpo in salute. Gli alimenti confezionati e quelli stile fast food non dovrebbero rientrare nella nostra alimentazione in quanto fanno male al nostro organismo.

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento