. Il primo taxi-van elettrico in Italia sbarca sull'isola di Ponza

Il primo taxi-van elettrico in Italia sbarca sull’isola di Ponza

mobilità a zero emissioni Ponza è la prima isola del territorio nazionale a sperimentare il servizio pubblico di taxi 100% elettrico con Nissan e-NV200 Evalia a zero emissioni.
L’amministratore Delegato di Nissan Italia Bruno Mattucci ha consegnato al sindaco del Comune di Ponza, Piero Vigorelli, il primo veicolo per sperimentare  la mobilità elettrica nel servizio di trasporto pubblico durante la stagione di maggiore affluenza dei turisti.

I passeggeri dell’innovativo servizio di taxi, oltre a contribuire alla sostenibilità ambientale dell’Isola, riceveranno informazioni sull’utilizzo della mobilità elettrica  attraverso un gadget digitale.

“Ancora una volta Nissan è pioniere e leader nella mobilità elettrica destinata al servizio di trasporto individuale e collettivo. Dalla città all’isola, il Taxi elettrico si conferma la soluzione ideale per la mobilità pubblica”, ha dichiarato Bruno Mattucci. “Siamo lieti che Ponza sia la prima isola in Italia a utilizzare il nostro primo Taxi-Van Nissan e-NV200 Evalia 100% elettrico, per sperimentare una mobilità in sintonia con l’ambiente, in assenza di emissioni sia acustiche che atmosferiche e allo stesso tempo riducendo i costi di gestione e manutenzione per il benessere e il comfort sia del conducente che dei passeggeri”.

“Ponza è in marcia per diventare un’isola sempre più ecologicamente sostenibile”, ha ricordato il sindaco Piero Vigorelli.

“Per il momento abbiamo trasferito la centrale elettrica in una zona collinare e priva di insediamenti urbani. Fino all’aprile del 2015 era in pieno centro cittadino. A settembre partono i lavori per istallare il fotovoltaico in tutti gli edifici pubblici. Stiamo rifacendo i sistemi fognari e di depurazione.  Abbiamo regolato il traffico, esteso la ZTL e introdotto per la prima volta i semafori e una segnaletica a regola.  Il piano acustico dell’isola ha imbavagliato i fracassoni molesti. Non si contano i tanti interventi di ordinaria manutenzione per rendere Ponza sempre più bella. E dal 1° gennaio del 2017 saranno banditi i veicoli Euro 0-1-2.
“Ecco perché la “trasformazione” dei servizi pubblici, a partire dai taxi e dalle auto di cortesia delle strutture turistiche, ha una valenza prioritaria e rappresenta un biglietto da visita incancellabile”.

22 giugno 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento