. Con Centopercento Sicilia la bottiglia di vetro è a chilometro zero

Con ‘Centopercento Sicilia’ la bottiglia di vetro è a chilometro zero

riciclo & recuperoNasce in Sicilia la bottiglia di vetro a chilometro zero.
Grazie all’accordo che O-I (Owens–Illinois) ha siglato con Sarco srl (Marsala), azienda siciliana impegnata nel settore dei servizi ambientali e dei rifiuti, si avvia la produzione della filiera siciliana del vetro, che parte dal rifiuto per arrivare al nuovo imballaggio.

Il primo vetro riciclato a km zero ha ottenuto la certificazione Ecoglass e verrà realizzato negli impianti di produzione O-I di Marsala.

«È un vero e proprio esempio di economia circolare – tiene a sottolineare l’amministratore delegato della Sarco srl, Antonio Spanò -. Il vetro prodotto in Sicilia viene recuperato e ad esso viene donata nuova vita che consente di rimetterlo in circolo».

La produzione è resa possibile dalle peculiarità delle due imprese. La Sarco srl riceve il vetro riciclato ottenuto direttamente dalla raccolta differenziata che si effettua sul territorio siciliano, quindi fornisce la materia prima di alta qualità a campana raccolta vetrochilometro zero alla O-I, leader mondiale della produzione di imballaggi in vetro, che nello stabilimento di marsala produrrà le nuove bottiglie rigorosamente made in Sicily.

Il processo è consentito dalla natura delle due imprese. Agli impianti della Sarco srl arriva dalla raccolta differenziata effettuata in Sicilia il vetro riciclato. La ditta marsalese si occupa poi di fornire una materia prima a chilometro zero e certificata Ecoglass. Attraverso un processo di separazione, la fabbricazione del vetro al forno fa sì che il materiale siciliano venga lavorato a parte. In modo da ottenere un rottame che viene fornito all’americana O-I – l’azienda ha sedi sparse in tutto il mondo ed è leader a livello mondiale nella produzione di packaging in vetro – che nello stabilimento marsalese realizza le nuove bottiglie interamente made in Sicily.

«Certificare il vetro siciliano a KM 0 è un importante passo per sviluppare e portare avanti il concetto di filiera locale e territoriale – ha proseguito Spanò – che, grazie ad un partner solido e affidabile come O-I, stiamo portando avanti.  Il vetro è uno dei pochi materiali di imballaggio prodotti in un circuito chiuso e può essere riciclato all’infinito. Siamo fieri dell’accordo vetro raccolta differenziataconcluso con O-I che renderà possibile la filiera siciliana del vetro, una realtà finalmente tangibile».

«La bottiglia Centopercento Sicilia è un esempio di come innovazione e sostenibilità, valori che da sempre contraddistinguono O-I, si incontrano per dare vita ad un packaging unico – ha spiegato Giovanni Saudati, direttore Vendite O-I Italy –. Con Sarco ci siamo impegnati per la promozione della filiera siciliana, puntando alla valorizzazione del territorio d’origine dei prodotti, non solo attraverso il luogo di lavorazione, ma anche grazie ai materiali utilizzati”.

Le bottiglie così ottenute sono totalmente made in Sicily dalla materia prima utilizzata sino al completamento della fase di lavorazione.
Centopercento Sicilia viene realizzata per i vini siciliani, a supporto dell’industria alimentare e vinicola.

26 agosto 2016

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento