Un viaggio fra i sapori: la zucca sana e saporita

È una proposta saporita, allegra, sana e soprattutto ricca di proprietà benefiche.
Di che cosa parliamo? Della zucca naturalmente, un ortaggio estremamente versatile che ci regala un viaggio interessante tra ricette, eventi e curiosità.

La zucca oltre ad essere la registra incontrastato di una festività come Halloween, è anche protagonista di numerose sagre in diverse regioni italiane.
Non tutti sanno, però, che questo ortaggio autunnale non è solo bello e colorato, ma è un vero elisir di benessere, che non dovrebbe mai mancare sulle tavole autunnali.

Ne scopriamo vizi (pochi) e virtù (tantissime) grazie ai consigli di Ricettedellanonna.net, portale dedicato alla cucina tradizionale del gruppo Valica.

Perché la zucca fa così bene?

Grazie al suo sapore delicato, la zucca può essere utilizzata per preparazioni sia salate sia dolci, dall’antipasto al dessert. È composta al 90% da acqua, il che la rende fortemente saziante, ma allo stesso tempo con pochissime calorie e quasi nessun grasso.

Vitamine e sali minerali contenuti nella sua polpa aiutano a mantenerci in forma, eliminando la cellulite e la ritenzione idrica, stimolando la diuresi e migliorando il colorito della pelle grazie al betacarotene.

Quali sono le varietà migliori?

La zucca si coltiva un po’ in tutto il mondo, ma in Italia ce ne sono delle varietà uniche. Come la lunga di Napoli, che raggiunge fino a un metro di lunghezza ed è quasi del tutto priva di semi. La Violina di Ferrara, con la quale si preparano gli immancabili cappellacci estensi, è ideale anche per le marmellate o per realizzare dei dolci grazie al suo sapore molto delicato. Quella di Piozzo, tipica del cuneese, si impiega soprattutto nei risotti ed è protagonista di una celebre sagra del periodo autunnale. La zucca d’Albenga, invece, fa eccezione perché si raccoglie nel periodo estivo.

Un menù a tutta zucca!

Se cercate delle ricette a base di zucca ecco un’idea di menù:

Zucca al forno: semplicissimi da preparare, questi bastoncini profumati sono un’ottima idea per iniziare il pasto o per un aperitivo. Per prepararli avrete bisogno di zucca ed erbe aromatiche, come salvia, rosmarino, alloro e mentuccia (QUI la ricetta completa).
Pappardelle al forno con zucca: un piatto originale, ricco e gustoso, a base di zucca, ricotta salata, semi di sesamo e una nota di timo fresco (QUI la ricetta completa).
Parmigiana di zucca: un’insolita alternativa alla classica preparata con le melanzane: a rendere la parmigiana ancora più appetitosa saranno la scamorza e i dadini di speck (QUI la ricetta completa).
Cheesecake alla zucca: un dolce gustoso e adatto anche per celebrare, con grandi e piccini, l’arrivo di Halloween. Fantastica da sola, diventa ancor più bella se decorata con una “ragnatela” di cioccolato. (QUI la ricetta completa).

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento