Saturdays for Future a sostegno produzione e consumo responsabili

sostenibilitàSensibilizzazione alla produzione e al consumo sono i punti focali di Saturdays for Future, che torna il 30 novembre.
Il nuovo appuntamento viene proposto nel giorno successivo alla manifestazione per la lotta al cambiamento climatico di venerdì 29, e punta ad informare consumatrici e consumatori su produzione e consumo responsabili a favore dello sviluppo sostenibile.

Obiettivo sviluppo sostenibile

L’iniziativa, in vista delle spese di Natale, invita a evitare gli sprechi, ridurre al minimo i rifiuti, riciclare e scegliere in modo responsabile i prodotti che si acquistano, guardando sempre di più alla sostenibilità del modello di sviluppo.

“L’obiettivo è chiaro, trasformare il sabato, quando la maggior parte degli italiani si dedica alla spesa settimanale, nel giorno dell’impegno a favore dello sviluppo sostenibile per contribuire a realizzare il Goal 12 dell’Agenda 2030 (Consumo e produzione responsabili), sottoscritta nel 2015 da 193 Paesi dell’Onu, incluso il nostro – spiegano gli ideatori -“.

L’ASviS promotrice

Nata per dare seguito ai buoni propositi emersi dai Fridays for Future, l’idea lanciata dal portavoce dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) Enrico Giovannini e dal presidente del comitato scientifico di NeXt Leonardo Becchetti, durante la prima giornata del 28 settembre si è concretizzata in decine di iniziative sparse sull’intero territorio italiano.

Grazie anche alla collaborazione di “Responsabilità Sociale Rai”, la campagna social ha fino a ora raggiunto milioni di persone (11,4 milioni di impression su Twitter), dimostrando il crescente interesse verso questi temi e per l’adozione di comportamenti più responsabili.

Innescare un processo virtuoso

La sensibilizzazione verso il cambio di abitudini di spesa, soprattutto da parte dei giovani e delle loro famiglie, potrà innescare un processo virtuoso, incidere positivamente sui modelli di produzione e rendere le aziende più responsabili e più sostenibili sul piano ambientale e sociale. La proposta è stata già accolta da molti soggetti della società italiana, produttori, distributori e consumatori che durante la giornata realizzeranno iniziative in tutta Italia.

Sito e hastag per informare

Attraverso il sito saturdaysforfuture.it è possibile informarsi, proporre eventi su tutto il territorio nazionale e prepararsi alla mobilitazione nazionale del 30 novembre, la seconda tappa di un percorso verso una maggiore presa di coscienza sulla sostenibilità dei modelli di produzione e consumo.

Le informazioni sulle iniziative verranno diffuse anche sui social con l’hashtag #SaturdaysforFuture.

A chi si rivolge l’iniziativa

L’ASviS invita tutte e tutti, compresi i media, a lavorare insieme per i Saturdays for Future e si rivolge in particolare:

. alle consumatrici e i consumatori, soprattutto i giovani desiderosi di partecipare alla creazione di un modello sostenibile di sviluppo;
. alle oltre 230 organizzazioni aderenti all’ASviS che vogliono contribuire al cambiamento di modelli di produzione e di consumo e renderli coerenti con uno sviluppo sostenibile;
. ai docenti che vogliono utilizzare i Saturdays for Future per una formazione “attiva” sui modelli di produzione e consumo responsabile;
. alle associazioni di consumatori;
. alle associazioni imprenditoriali e ai sindacati ;
. alle imprese produttrici di beni e servizi che intendono rendere più sostenibili i processi produttivi e migliorare la trasparenza delle informazioni rivolte ai consumatori;
. alle imprese della Grande distribuzione organizzata (Gdo) e le Botteghe del commercio equo e solidale;
. ai media che vogliono sensibilizzare il grande pubblico attraverso la comunicazione sul consumo responsabile e lo sviluppo sostenibile.

Diffusione comportamenti ed eventi

Per la diffusione di comportamenti di consumo e produzione responsabili, l’ASviS invita a:

. partecipare al questionario online;
. organizzare eventi o iniziative specifiche dedicate alla promozione di modelli responsabili di produzione e consumo;
. partecipare alla campagna di sensibilizzazione social con l’hashtag #SaturdaysforFuture:

Inoltre, nella settimana dal 22 al 30 novembre, sulla piattaforma verrà messo a disposizione gratuitamente il corso e-learning dell’ASviS sull’Agenda 2030.

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento