. Mobilità nuova e città a 30 all’ora - Verdecologia

Mobilità nuova e città a 30 all’ora

mobilità ciclabileBike to School e Ciclisti urbani sono le due anteprime con cui si presenta #VeloLove, la festa nazionale dei pedalatori metropolitani del 14 giugno.

Realizzata grazie ad un’idea di Rete Mobilità Nuova e #Salvaiciclisti, #VeloLove è la festa nazionale dei ciclisti metropolitani, una manifestazione per città a 30 chilometri orari e una proposta di messa in rete di tutte le esperienze positive, una dimostrazione che imboccare la strada della mobilità sostenibile è davvero possibile.

Si parte oggi con il Bike to School edizione speciale #VeloLove, migliaia di bambini pedaleranno da casa a scuola in sette città italiane (Roma, Milano, Genova, Napoli, Bologna, Torino e Trieste) per salutare la chiusura dell’anno scolastico e far vedere, on the road, che fin da piccoli è possibile vivere lo spazio urbano in maniera più divertente e meno pericolosa.

Il successo del progetto, con l’adesione di 35 istituti in nove municipi della Capitale e il coinvolgimento di almeno 1.500 bambini, mostra anche quanto sia forte la domanda di uno stile di mobilità muova in città spesso ostili nei confronti di chi si muove usando le proprie gambe, siano pedoni o ciclisti.

Chi pedala può essere considerato elemento di un’opera d’arte contemporanea. Una scultura dinamica, più futuribile che futurista, che restituisce alle città l’estetica di una mobilità smart e dal volto umano, quella bellezza in parte mutilata da un uso dello spazio urbano che ha sottratto superfici preziose agli uomini per offrirle alle macchine. Una bellezza che non riguarda ovviamente la singola persona, ma la comunità che può pensare di far tornare le piazze alla loro funzione di agorà, di luoghi d’incontro e non di scontro, parcheggio, di traffico.

Ecco perché il B.A.S.E., il centro di ricerca del MAXXI, il museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, domani ospiterà una singolare rassegna: la presentazione delle Figurine del primo Album di Ciclisti Urbani, una performance di 90 minuti – organizzata da #Salvaiciclisti, Legambiente, Rete Mobilità Nuova, Ciclonauti, We are Traffic, Bike Porn Garage – che mescola in un unico evento live l’opera e il pubblico, lo spettatore e lo spettacolo, dal momento che molti dei visitatori presenti sono protagonisti delle immagini esibite. Nel corso dell’evento si potrà assistere anche al breve monologo “L’Elogio dell’Ascensore” interpretato dall’attore Jacopo Neri: un vero e proprio elogio della mobilità nuova estratto dal saggio “No Bici” edito da Ediciclo.

Il 14 giugno gli appuntamenti sono molteplici.

Si comincia la mattina a Villa Borghese con il Tweed Ride Picnic, passeggiata e colazione sull’erba su bici vintage e abbigliamento stile belle époque, si finisce la sera con un ciclo di film a tema alla Casa del Cinema e con la Urbe Criterium Race, sfida underground internazionale per scattofisso riservata a esperti bike messenger e atleti che hanno familiarità con le bici da pista.

L’appuntamento clou sarà la manifestazione “30 e lode” organizzata da Rete Mobilità Nuova e #Salvaiciclisti con la collaborazione di tante altre realtà che si occupano di mobilità – da Legambiente ai Ciclonauti. Con partenza da piazza del Popolo alle 15, un ciclocorteo chiederà a sindaci e Governo di abbassare a 30 kmh il limite di velocità all’interno dei centri abitati del nostro Paese (eccezion fatta per le principali arterie di scorrimento) così come prevede una proposta di legge attualmente in discussione alla Camera.

06 giugno 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento