. Come scegliere l'auto per la città, consigli per un acquisto eco-friendly - Verdecologia

Come scegliere l’auto per la città, consigli per un acquisto eco-friendly

Il segmento delle city car continua a far registrare interessanti numeri di vendita, anche considerando la flessione generale che interessa l’intero comparto automotive e che si protrae ormai da tempo. Calano le nuove immatricolazioni e contemporaneamente gli automobilisti sembrano preferire sempre più SUV e crossover per i loro spostamenti quotidiani.

In questo contesto il mercato delle auto da città continua a mostrarsi particolarmente vivace, dati i continui aggiornamenti alle leggi in materia ambientale. Le piccole compatte cittadine possono vantare propulsori aggiornati ed estremamente efficienti, e il loro peso ridotto contribuisce significativamente ad abbattere emissioni e consumi di carburante.

Il tema ambientale non è l’unico responsabile del loro successo: le city car rappresentano ad oggi la soluzione più efficiente per districarsi nel traffico metropolitano anche per ragioni di carattere strettamente pratico. Le dimensioni contenute e le prestazioni brillanti le rendono perfette per affrontare gli spostamenti in città, trovare facilmente un parcheggio e godersi il viaggio nel massimo comfort possibile.

Gli ultimi modelli possono vantare una dotazione di optional equiparabile a quella che ritroviamo in vetture di categoria superiore. Alcune citycar offrono di serie avanzatissimi dispositivi volti a migliorare comfort e sicurezza durante la marcia. Citiamo ad esempio i sistemi di assistenza alla guida come il Lane Assist, che legge i cartelli stradali e aiuta il conducente a rispettare i limiti di velocità.

Andando avanti, sensori di parcheggio e telecamera posteriore sono accessori indispensabili per la guida in città. Alcune citycar offrono questi sistemi di serie, insieme a un ampio display che impreziosisce la plancia e che allo stesso tempo ospita i più avanzati sistemi di infotainment.

L’ampia disponibilità di accessori inoltre ci dà la possibilità di personalizzare la vettura sia da un punto di vista estetico sia sotto il profilo delle funzionalità, offrendo soluzioni del tutto simili a quelle che ritroviamo sulle berline anche di alta gamma.

Le motorizzazioni

Se la scelta degli optional è importante, altrettanta attenzione va posta al propulsore nel momento in cui andremo a configurare la nostra nuova city car. Non esiste una soluzione migliore delle altre in senso assoluto, quindi la scelta va operata tenendo ben a mente le proprie specifiche necessità.

La guida in città è caratterizzata da frequenti arresti e ripartenze. In queste condizioni un propulsore diesel non risulta particolarmente efficiente, perché per sua natura ha bisogno di viaggi lunghi e possibilmente ad andatura costante per offrire il meglio di sé.

La scelta quindi ricadrà su moderne unità a benzina, che garantiscono prestazioni brillanti, affidabilità e consumi contenuti sin dai primi chilometri. I motori a benzina sono particolarmente indicati per la città in quanto hanno bisogno di poco tempo per scaldarsi e raggiungere così il range di funzionamento ottimale. Sono subito pronti e in abbinamento a un corpo vettura leggero e compatto garantiscono buone accelerazioni da fermo e alle basse e medie andature: le condizioni tipiche del traffico cittadino.

Si tratta di propulsori piuttosto semplici da un punto di vista costruttivo, che richiedono poca manutenzione offrendo così anche una buona economia di gestione. Chi percorre molti chilometri all’anno può optare per le varianti bifuel benzina/metano, che regalano prestazioni adeguate e spese per il carburante ancora più contenute.

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento