. Bimbimbici, la nuova fiaba della bici: 16ma pedalata in famiglia - Verdecologia

Bimbimbici, la nuova fiaba della bici: 16ma pedalata in famiglia

mobilità a due ruote – Sono molte le novità per l’edizione 2015 di Bimbimbici, con un programma arricchito di appuntamenti e iniziative rivolte a grandi e piccini, in cui si percorrerà una “nuova fiaba della bicicletta”, per andare alla scoperta di stili di vita sani e consapevoli dal punto di vista ambientale.

Promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e in collaborazione con Coop-Club 4-10, la 16^ edizione di Bimbimbici coinvolgerà quest’anno oltre 200 città e comuni italiani che, domenica 10 maggio in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta, daranno vita all’allegra pedalata attraverso i centri urbani con il preciso obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi.

Bimbimbici vuole, infatti, sollecitare la collettività a una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili riaffermando il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta e coinvolgendo il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici. Bimbimbici si propone, inoltre, di sensibilizzare il mondo politico per incentivare la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico.

Il sito bimbimbici.it, completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, è il punto di riferimento sia per chi vuole farsi promotore e organizzare Bimbimbici nel proprio comune, sia per chi vuole partecipare alla pedalata in famiglia o con gli amici, individuando il programma di Bimbimbici nella propria città o in un comune vicino.
Madrina della manifestazione, per il quarto anno consecutivo, è Filippa Lagerbäck che pedalerà alla Bimbimbici di Milano, mentre, un “rinfresco per i bambini” a cura di Coop, con merendine e succhi della linea Club 4-10, sarà offerto ai partecipanti in tutte le località.

Bimbimbici FIAB - locandinaIl coinvolgimento dei bambini e delle scuole a Bimbimbici si arricchisce quest’anno di due importanti momenti:

– la Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi e in bicicletta” istituita per la prima volta da FIAB nel venerdì prima di Bimbimbici e prevista, quindi, per l’8 maggio. Una concreta occasione per iniziare a costruire la mappa dei bicibus e dei pedibus presenti nel nostro Paese.
– il Concorso Fotografico Bimbimbici 2015 rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie, legato alla Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”, dal significativo slogan “La nostra ricetta è presto detta: mangia sano e vai a piedi o in bicicletta!”. I giovani reporter (e i loro accompagnatori) sono invitati a raccontare la giornata dell’8 maggio scattando foto divertenti, originali e colorate che documentino il loro viaggio a piedi o in bici da casa a scuola o viceversa.

Per partecipare al concorso la scuola o la classe deve inviare un massimo di 5 scatti entro il 23 maggio a concorso.bimbimbici@gmail.com. Ai vincitori saranno assegnati premi per la scuola, accessori per la bicicletta, una targa di riconoscimento, oltre a premi di partecipazione per le prime venti scuole classificate e di consolazione per le altre scuole partecipanti fino a esaurimento.

La “nuova fiaba della bicicletta” di Bimbimbici 2015 prende il via tra pochi giorni in occasione del Convegno Nazionale “Più sani e più felici a piedi o in bici” in programma sabato 21 marzo a Vicenza (inizio ore 9.00 in Contrà Vittorio Veneto 1 all’Ekuò Cinema). Un interessante momento di confronto sui temi del movimento e della sana alimentazione guidato da nutrizionisti, esperti e rappresentanti del Ministero della Salute e dell’OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità e al quale sono invitati a partecipare anche insegnanti, ragazzi e genitori. Al convegno di sabato 21 marzo interverranno anche Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute e Barbara Degani, sottosegretario al Ministero dell’Ambiente.

17 marzo 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento