. I funghi crescono anche sotto l’Albero di Natale con i fondi di caffè

I funghi crescono anche sotto l’Albero di Natale con i fondi di caffè

Natale eco – Considerato da pubblico e stampa fra i regali più originali sostenibili e divertenti dello scorso Natale, Fungo Box torna ad indossare il vestito delle feste.

Per chi non rinuncia alle coltivazioni anche in inverno ed ha a disposizione un piccolo spazio Fungo Box è il kit ideale per coltivare in casa funghi saporiti e sostenibili sfruttando fondi di caffè esausti.

Il composto contenuto nel kit Fungo Box in pochi giorni dà vita alle “orecchiette” Pleurotus, funghi altamente proteici e ricchi di fibre apprezzati da chef di fama internazionale e dalle migliori foodblogger italiane. Un modo facile, divertente e coinvolgente per imparare a trasformare gli scarti in risorse.

Fungo Box: come funziona

Coltivare da soli i propri funghi con Fungo Box è semplicissimo. Il kit contiene una busta sottovuoto con un composto di caffè, cellulosa e micelio, inserita a sua volta in un sacchetto di plastica. Tagliando un angolo di quest’ultimo, versate all’interno un bicchiere d’acqua fredda, richiudete con una molletta e fate riposare per una notte in frigorifero. Il giorno dopo estraete dal sacchetto la busta sottovuoto contenente il composto, asciugatela e praticate un’incisione nella plastica.

Poi riponetela nella sua scatola in cartone, nella quale avrete aperto una finestrella. Posizionate il kit in una stanza luminosa, annaffiatelo spesso e… aspettate.
Dopo circa 2 settimane, i vostri funghi fatti in casa saranno pronti: colti… e mangiati!

Il kit consente di produrre un secondo raccolto

Ma non buttate il tuo kit perché è in grado di produrre un secondo raccolto: basterà incidere un altro lato. Inoltre, terminati i raccolti, si può utilizzare il micelio come fertilizzante per le piante versandolo sul fondo dei vasi o in giardino e ricoprendolo con circa 15cm di terra.

Fungo Box: le proprietà dei funghi che coltiverai

Secondo la ricerca condotta da Eurifins per Upcycle Francia, i funghi prodotti con Fungo Box hanno un livello di proteine più alto, un contenuto in fibre 3 volte maggiore e il 50% di fosforo in più rispetto a quelli coltivati secondo metodologie standard.

 

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento