. Minore consumo energia, massimo comfort a casa: possibile grazie a EASYHOME 4EQ - Verdecologia

Minore consumo energia, massimo comfort a casa: possibile grazie a EASYHOME 4EQ

ambiente – Annunciati i vincitori nazionali del concorso “Un Mondo come piace a te” promosso dalla Commissione europea.
EASYHOME 4EQ, vince la sezione italiana come miglior idea sul clima, più pratica, efficiente in termini di costi, cretiva e efficace.
EASYHOME 4EQ è l’acronimo di Efficienza Energetica, Economicità, Etica, Qualità.
Si tratta di un progetto edilizio, in fase di realizzazione su un’ex ferrovia dismessa nella città di Lodi, e prevede la costruzione di appartamenti capaci di produrre più energia di quanta ne consumino, con un livello di emissione di gas a effetto serra pari a zero.

La Cooperativa Santa Francesca Cabrini Due ha ideato il progetto in cui si coniugano risparmio energetico e contenimento dei prezzi di mercato.
Gli edifici, destinati a 20 famiglie, avranno un consumo energetico fino all’85% inferiore rispetto alla media italiana, grazie all’impiego eclusivo di fonti rinnovabili (pompe di calore geotermiche e energia fotovoltaiaca) e prezzi di acquisto bassi, elemento che renderà alla portata di tutti la possibilità di scegliere uno stile di vita ecologico.

“Easyhome 4EQ dimostra come tutti i cittadini europei possano contribuire a difendere il clima compiendo pochi e semplici passi che peraltro aiutano a risparmiare risorse economiche e a migliorare la nostra qualità di vita – ha sottolineato il Commissario per l’Azione per il Cima Connie Hedegaard -.
Ci ha davvero confortato vedere che per il concorso “Un Mondo come Piace a Te” siano stati presentati così tanti progetti da4eq Easy - progettoll’Italia e dal resto d’Europa che ci aiuteranno a costruire “un mondo come piace a te, con il clima che vuoi” per le generazioni presenti e future”.

Il concorso è parte della campagna paneuropea di sensibilizzazione della Commissione europea intitolata “Un mondo come piace a te, con il clima che vuoi”, e punta a promuovere idee sul cambiamento climatico che siano pratiche, innovative ed efficienti in termini di costi.
La campagna, lanciata a ottobre 2012, ha oggi il sostegno di 190 organizzazioni partner in Europa e conta 40.000 follower sui social network.

Cinque i paesi target della campagna – Bulgaria, Italia, Lituania, Polonia, Portogallo – e per ciascun paese è stato scelto un vincitore.
Accanto ai vincitori nazionali verrà selezionato un vincitore assoluto europeo che verrà proclamato il 7 novembre a Copenaghen, durante la cerimonia di consegna dei Sustainia Awards.
I vincitori nazionali saranno premiati con una campagna pubblicitaria con manifesti nella propria capitale nazionale.

Per la Bulgaria, la giuria ha selezionato Food for the Earth, un’iniziativa di compostaggio da attuarsi a livello della comunità di Sofia, che incrementa anche la consapevolezza acasa edilizia personembientale dei cittadini.

Il vincitore lituano è different design studio “Absurd Idea”, un approccio originale che promuove il riciclaggio attraverso la creazione di nuove tendenze provenienti da vecchi elementi.

La Polonia vince con case a basso consumo energetico per tutti, obiettivo conseguito combinando tecniche low-cost per ridurre il consumo energetico con il modello architettonico tipico della Polonia.

Il vincitore portoghese è Sown Biodiverse Pastures, un’iniziativa che non solo aumenta la produttività del pascolo, ma aiuta anche ad annullare le emissioni di CO2 e a ridurre l’erosione.

15 ottobre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento