‘Nutrizione: prendiamoci gusto!’ nasce portale per l’educazione alimentare

educazione alimentare – La Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare (FEI), fondazione di partecipazione indipendente, e Abbott presentano un innovativo strumento per la didattica e la formazione studiato per dialogare con i ragazzi dagli 11 ai 14 anni e aiutarli a nutrirsi in modo sano per crescere e mantenersi in salute.

L’obiettivo è promuovere la cultura della sana nutrizione al fine di aiutarli a fare scelte consapevoli per crescere e mantenersi in salute. Il programma “Nutrizione: prendiamoci gusto!” è progettato su una piattaforma digitale. Una vera e propria enciclopedia della sana alimentazione con schede didattiche, test di auto valutazione e un videogioco edutainment tutto italiano, dal titolo “HUNGRY KIDS”.  L’intero programma educativo è disponibile gratuitamente online e compatibile con qualsiasi computer, smartphone o tablet.

“Abbiamo avuto l’idea del videogioco “Hungry Kids” spiega – Stefano Zangara, direttore Risorse Umane Abbott in Italia – sviluppato in collaborazione con FEI e N3 per offrire un programma innovativo e stimolante al fine di educare gli adolescenti e non solo alla cultura della corretta nutrizione”.

“Educare è molto più che informare – afferma Giorgio Donegani, presidente Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare – significa fornire motivazione e strumenti per modificare le proprie abitudini. Il programma NUTRIZIONE: PRENDIAMOCI GUSTO!” parla ai ragazzi utilizzando il loro linguaggio e incentivando il loro protagonismo per imparare divertendosi a gestire le proprie scelte di benessere”.

La piattaforma digitale “Nutrizione: Prendiamoci Gusto!” è progettata per essere compatibile con qualsiasi computer, smartphone o tablet e consta in un percorso educativo modulare. Sviluppa, infatti, i temi della nutrizione con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di un sano rapporto con il cibo. Contenuti accattivanti proposti con strumenti tanto efficaci sul piano dell’apprendimento quanto divertenti e stimolanti nell’uso, sono la chiave per apprendere informazioni e concetti fondamentali per la salute e motivare alla loro applicazione nella pratica quotidiana.

“Nutrizione: prendiamoci gusto!” è stata sviluppata da N3 Communications per FEI, che ne ha redatto i contenuti didattici e scientifici, in collaborazione con Abbott.
Interamente realizzata in ambiente digitale e indirizzata a ragazzi di 11/14 anni, la piattaforma è disponibile sia in versione standalone che scaricabile, compatibile con tutti i principali sistemi operativi (Windows, Mac OS, Linux) e utilizzabile anche su tablet e smartphone. Il progetto si inserisce nel quadro degli interventi di responsabilità sociale 2014 dell’azienda Abbott e rientra nello scopo educativo della FEI.

I moduli di cui si compone il percorso sono interconnessi l’uno all’altro, ma sono esplorabili secondo una libertà di sequenza che permette allo studente di seguire un processo personale di costruzione e apprendimento. Dopo il test iniziale, può scegliere di esplorare ogni altro modulo, anche ripetendolo più volte con sempre maggior consapevolezza e spinto da nuovi obiettivi e interessi. A conclusione del percorso, un test di autovalutazione online con 10 domande chiuse servirà a verificare l’apprendimento e a far emergere la differenza di conoscenza e consapevolezza rispetto all’inizio dell’attività.

04 aprile 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento