. Risparmiare sulla bolletta della luce tutelando l'ambiente: ecco le offerte energia verde - Verdecologia

Risparmiare sulla bolletta della luce tutelando l’ambiente: ecco le offerte energia verde

energia verde – Per risparmiare sulla bolletta della luce e, nel contempo, diminuire l’impatto ambientale delle nostre forniture, non è sempre necessario fare grandi investimenti e importanti modifiche sugli impianti  di energia elettrica.

In effetti, si può utilizzare energia proveniente da fonti rinnovabili anche senza installare un impianto fotovoltaico: basta aderire alle offerte energia verde.
Sul mercato libero dell’energia infatti vi sono queste tipo particolare di tariffe luce, che assicurano una fornitura proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, ovvero senza l’utilizzo di combustibili fossili e senza emissioni di gas serra in atmosfera.

E non solo: oltre ad avere un basso impatto ambientale, con alcune delle offerte energia verde è possibile risparmiare sulle bollette della luce, perché prevedono un prezzo per il chilowattora inferiore rispetto la tariffa a Maggior Tutela, ovvero quella che pagano tutti coloro che non hanno mai cambiato fornitore sin dalla liberalizzazione del servizio nel 2007.

Alcune tra le offerte energia verde più popolari sono E-Light Verde di Enel Energia che prevede un costo annuo inferiore, consentendo ad esempio ad una famiglia tipo (3.200 kWh/anno) di risparmiare circa 36 euro all’anno.

Un’altra offerta green della luce è energia 3.0 di GDF SUEZ Energie. Si tratta di una tariffa che può essere attivata anche in versione dual-fuel (con luce e gas in un’unica bolletta), e che offre un risparmio attualmente superiore rispetto la tariffa Enel sopramenzionata.

In effetti, la stessa famiglia dell’esempio pagherebbe all’anno circa 40 euro in meno per la luce, che si aggiungerebbero ai ben 109 euro circa che si possono risparmiare sulla bolletta del gas attivando l’opzione dual-fuel. In questa maniera, si può avere una fornitura con energia proveniente unicamente da fonti rinnovabili e risparmiare allo stesso tempo circa 150 euro annui.

Infine, esistono altre offerte energia verde nel mercato libero dell’energia che, pur non consentendo un risparmio economico rispetto il servizio tutelato, prevedono un costo annuo simile e il beneficio per l’ambiente che presuppone l’uso di energia rinnovabile.
Per individuare facilmente le offerte verde della luce che meglio rispondono alle proprie esigenze, consigliamo al lettore l’utilizzo di un comparatore online di tariffe.

31 dicembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento