. A Genova arrivano i cassonetti intelligenti - Verdecologia

A Genova arrivano i cassonetti intelligenti

raccolta differenziataCassonetti intelligenti per migliorare ed aumentare la raccolta differenziata.
Presentate ieri a Palazzo Tursi (sede del Comune) dall’assessore all’Ambiente Valeria Garotta e dall’amministratore Delegato Amiu, Pietro Antonio D’Alema tre nuove iniziative per l’incentivazione della raccolta differenziata dei rifiuti dedicata alle famiglie residenti nei quartieri di Quarto Alta, Colle degli Ometti e sull’alture di Marassi.

Nelle prossime settimane saranno installati sui cassonetti dei rifiuti indifferenziati dei meccanismi che si apriranno solo con una chiavetta personale, che Amiu consegnerà (gratuitamente) a ciascuna famiglia. La sperimentazione riguarderà, per ora oltre 5.000 abitanti, con cassonetti “intelligenti” e dedicati ai residenti che potranno conferire nel “proprio” cassonetto. Con l’inizio di questo nuovo sistema, Amiu introdurrà il servizio di ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti (mobili, elettrodomestici, ecc.) nel portone previo appuntamento telefonico allo 010 8980900.

Grazie al nuovo sistema i cittadini potranno continuare a differenziare il rifiuto (carta, plastica, vetro, metalli) nei contenitori già disponibili in zona, mentre la parte indifferenziata dovrà essere conferita nei cassonetti a cui sarà aggiunta un meccanismo fissato sul coperchio, che sarà apribile, esclusivamente, mediante l’uso di una chiave elettronica personalizzata, che sarà consegnata ai cittadini interessati.

«Con questa innovazione anche la raccolta dei rifiuti diventa “SMART” – sottolinea l’assessore Valeria Garotta -.
Attraverso la chiave elettronica individuale i cittadini saranno chiamati in prima persona a migliorare la gestione domestica dei rifiuti, riducendo la quota di indifferenziato a favore della raccolta differenziata».

Nei prossimi giorni verrà inviata ai cittadini di Quarto Alta e Colle degli Ometti una lettera di presentazione dell’iniziativa e le modalità di funzionamento del nuovo sistema saranno trattate in due incontri pubblici che si terranno:
– venerdì 14 giugno alle ore 18 nel Centro Civico di via delle Genziane
– e sabato 15 giugno alle ore 18 nella palestra Sandro Pertini in via De Gasperi 53 A (ingresso da via Togliatti).

Da lunedi 17 fino al 30 giugno inizierà una campagna di distribuzione (porta a porta) delle chiavi elettroniche con un depliant informativo nei diversi palazzi delle vie interessate. Chi non fosse in casa troverà una cartolina e le indicazioni dove poter ritirare le due chiavette assegnate a ciascuna famiglia.

Saranno infatti a disposizione (fino al 30 giugno) due postazioni mobili Amiu dal lunedì al sabato in via dei Ciclamini (dal campo sportivo) dalle 7,30 alle 11,30 e in via Togliatti dalle 13,30 alle 18,30.

Successivamente si potrà ritirare le chiavette nella sede Amiu in via Roncone 4 dalle 7,30 alle 11,30 (e’possibile delegare il ritiro delle chiavette compilando il modulo sul retro della cartolina).

Dopo l’estate, sarà il turno delle alture di Marassi, dove il meccanismo sarà installato sui contenitori per la raccolta differenziata del rifiuto organico domestico. Una doppia novità, quindi, infatti questo tipo di raccolta differenziata non è ancora presente nel quartiere.

12 giugno 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento