mobilità elettrica – La prima colonnina di ricarica easy-pay nasce da un’ idea di FCS Mobility, società bergamasca integratrice di sistemi e soluzioni avanzate nel campo della mobilità sostenibile, dopo ricerche mirate e attente valutazioni del mercato.
RES(ource) è acronimo di Renewable Energy Source, ovvero fonte simultanea di energia, comunicazione e servizi.
Per quanto riguarda la ricarica di veicoli elettrici la novità più importante è il metodo di pagamento e la modalità di fruizione. Non servono più carte magnetiche o tessere vincolate a contratti con gestori o enti particolari, ma solo comuni monete.
Il pagamento viene effettuato dopo aver ricaricato il veicolo: solo in questo momento è possibile staccare la spina, prevista di Tipo 3A, 3C, oppure Mennekes per la ricarica veloce. Finalmente una “rivoluzione” che semplifica e agevola l’erogazione di energia, che arriva anche in Italia dall’esperienza di altri paesi.
La colonnina LIBERA RES(ource)® Light non serve solo a ricaricare auto elettriche, ma è uno strumento polifunzionale per la città. Può gestire informazioni turistiche, effettuare chiamate di soccorso, fornire una connessione WiFi, fare video sorveglianza o addirittura illuminare una piazza o uno scorcio turistico/artistico urbano.
Ideata da FCS Mobility, con il contributo tecnologico di SCAME PARRE SPA, la colonnina si inserisce per la prima volta realmente nel contesto urbano, disponendo di molteplici servizi e fruizioni utili alle nostre città sempre più SMART e intelligenti.
LIBERA RES(ource)® Light è un dispositivo che va incontro anche alle esigenze del turismo atteso per esempio per l’EXPO che, di passaggio in Italia, potrebbe non disporre preventivamente di tutte le tessere dei vari gestori nazionali. La comune moneta alla quale ricorriamo per pagare un parcheggio o acquistare il titolo di viaggio di un mezzo pubblico servirà a fruire e pagare i servizi della nuova colonnina polifunzionale “user friendly” di FCS Mobility.
14 luglio 2014