. A Padova il car sharing é elettrico - Verdecologia

A Padova il car sharing é elettrico

mobilità elettricaPrende il via a Padova un servizio di car sharing elettrico, con una flotta composta dalla berlina Renault Zoe.

Il servizio é stato inaugurato alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato, in una cerimonia nell’ambito del convegno ‘Mobilità elettrica: Padova, verso la Smart City del Futuro’,  e dei partner dell’iniziativa di car sharing: APS Holding, società che gestisce il trasporto pubblico della Città di Padova, ABB, fornitrice delle colonnine di ricarica, e Renault, costruttore leader in Europa nella mobilità elettrica con una gamma di veicoli a zero emissioni.

Il nuovo servizio di car sharing elettrico é stato varato contestualmente alla presentazione dell’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici in via di installazione nella città veneta.

Nell’ambito del progetto di car sharing della Città di Padova, il servizio offerto dalle Zoe punta a offrire agli utenti la convenienza dei tradizionali sistemi di condivisione dei veicoli, i vantaggi di una mobilità 100% ecologica, e la praticità del libero accesso alle ZTL, del transito nelle corsie preferenziali, della sosta gratuita nelle strisce blu. La Zoe vanta l’autonomia media più elevato fra i modelli elettrici di grande serie, pari a circa 150 km in uso reale.

Renaul ZOE con l’assetto car sharing viene equipaggiata con uno speciale dispositivo per poter dialogare con le piattaforme degli operatori del servizio. In questo modo è più semplice ed efficace l’organizzazione del sistema, il quale trasferisce dati sicuri e completi al gestionale del car sharing, tenendo sempre monitorato lo stato della ricarica e l’autonomia del veicolo.

«La mobilità sostenibile va spinta in ambito urbano» ha spiegato il Ministro per lo Sviluppo Economico Flavio Zanonato.
«Dobbiamo promuovere le flotte pubbliche e considerare la vettura per il servizio che offre e non come status symbol»

Il Ministro parla di un budget di investimento di 120 milioni di euro nei prossimi tre anni per favorire una mobilità sostenibile, soprattutto sul fronte rottamazioni.

Equipaggiata di un propulsore elettrico da 65 kW corrispondenti a 88 Cv e con 220 Nm di coppia massima, la Zoe assicura non solo la completa assenza di emissioni inquinanti, ma anche il rispetto dei centri storici che può attraversare senza il minimo rumore. Nella sua configurazione car sharing questa Zoe è pre-equipaggiata di un apposito dispositivo per dialogare con le piattaforme degli operatori, trasferendo al sistema gestionale di car sharing ogni tipo di informazione utile quale lo stato della ricarica o l’autonomia del veicolo.

10 dicembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento