. L'Ue promuove l'agro-alimentare - Verdecologia

L’Ue promuove l’agro-alimentare

agricoltura La Commissione europea ha approvato 27 programmi per la promozione dei prodotti agricoli nell’Unione europea e nei paesi terzi.

La dotazione finanziaria complessiva dei programmi, per lo più di durata triennale, è di 77,4 milioni di euro, di cui 39 milioni a carico dell’UE.

I programmi selezionati riguardano varie categorie di prodotti, come i prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati, i prodotti lattiero-caseari, i prodotti di qualità (DOP, IGP, STG e biologici), i fiori, le carni di qualità nonché, per la prima volta, le carni ovine.

“Sono lieto di confermare il nostro sostegno a questi nuovi programmi di promozione, che comprendono per la prima volta anche le carni ovine – ha dichiarato  commissario europeo responsabile per l’agricoltura, Dacian Çiolos -. Mi auguro che possano far aumentare il consumo e le vendite in questo difficile momento. Nel corso degli ultimi 5 anni, siamo diventati un esportatore netto di prodotti agroalimeformaggi Cheesentari, e il valore delle esportazioni è cresciuto più rapidamente del loro volume, poiché i consumatori di altre parti del mondo apprezzano le tradizioni, i livelli di qualità e i gusti europei. Queste nuove misure rafforzeranno ulteriormente tale reputazione”.

Al 15 giugno 2014, nell’ambito delle azioni di informazione e di promozione, i servizi della Commissione avevano ricevuto 43 proposte di programmi rivolti al mercato interno e ai paesi terzi nel quadro della seconda fase di selezione per il 2014. A seguito della valutazione sono stati individuati 27 programmi da cofinanziare, 21 dei quali rivolti al mercato interno e 6 ai paesi terzi. Le regioni e i paesi terzi interessati sono: America del Nord, America Latina, Medio Oriente, Asia sudorientale, Giappone, Africa del Nord e Turchia.

Inoltre, due di quelli approvati sono dei cosiddetti programmi multipli, i programmi presentati da organizzazioni situate in Stati membri diversi che svolgono congiuntamente una campagna di promozione. Nell’ambito della riforma della politica di promozione recentemente approvata, questo tipo di campagne sarà ancora più incoraggiato.

31 ottobre 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento