. Hera, rifiuti ingombranti: raccolta aumenta del 15% - Verdecologia

Hera, rifiuti ingombranti: raccolta aumenta del 15%

rifiuti ingombranti – Tramite i servizi sul territorio cresce il recupero di mobili, poltrone e sfalci verdi. In tutta l’area servita dalla multiutility a giugno 2013 raccolte 120.000 tonnellate.

Sedie, tavoli, materassi, elettrodomestici: i rifiuti ingombranti sono quelli che per tipo, dimensione e peso non possono essere inseriti nei normali cassonetti, ma dovrebbero essere conferiti in maniera differenziata, anche per permetterne il giusto riciclo di alcune componenti, attraverso i servizi che Hera mette a disposizione sul territorio, in particolare: le stazioni ecologiche e il servizio di ritiro gratuito a domicilio.

Anche i rifiuti verdi, sfalci e potature, devono essere conferiti e raccolti in maniera differenziata, per essere trasformati in compost di qualità, utilizzato per fertilizzare i terreni. Oltre alla stazione ecologica, questi rifiuti, in alcuni territori, possono essere conferiti al servizio di ritiro gratuito a domicilio degli ingombranti.

E le quantità raccolte con queste modalità sono in aumento: in questi primi sei mesi del 2013, in tutto il territorio servito dalla multiutility, sono state raccolte 120.000 tonnellate di rifiuti ingombranti (in questo dato non sono compresi i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), di cui 99.000 relative a sfalci e potature. Rispetto al 2012, quando nell’intero anno sono state raccolte 209.000 tonnellate di ingombranti, questi primi sei mesi del 2013 fanno quindi registrare un + 15% nella media mensile.

Nella sola città di Bologna, da gennaio a giugno di quest’anno, sono state raccolte oltre 2.000 tonnellate di rifiuti ingombranti e 84 tonnellate di rifiuti verdi.Jefferson County landfill

Non è sempre facile trasportare i rifiuti ingombranti in maniera autonoma alle stazioni ecologiche ed è per questo che, da tempo, Hera ha predisposto il servizio a chiamata, gratuito, che consente il ritiro su prenotazione.

Il servizio, concordato con le amministrazioni comunali, è dedicato ai clienti domestici. Si prenota il ritiro (servizio clienti di Hera, numero verde 800.999.500, attivo da lunedì a venerdì ore 8-20, sabato ore 8-13) e si concorda l’appuntamento ovvero le modalità di esposizione del rifiuto perché lo stesso sia “accessibile” agli operatori addetti al ritiro.

Ma Hera non si ferma qui: sono, infatti, allo studio nuove iniziative per migliorare il servizio e agevolare sempre di più i cittadini alle prese con oggetti molto grandi di cui devono sbarazzarsi.

Utilizzare i servizi gratuiti di raccolta a domicilio messi a disposizione da Hera significa aumentare la raccolta differenziata ed il recupero, limitare l’utilizzo inappropriato dei cassonetti, al cui interno purtroppo si trovano rifiuti ingombranti che ne limitano la fruibilità, ma soprattutto significa un minor abbandono di tali rifiuti lungo le strade. Si ricorda, inoltre, che l’abbandono dei rifiuti su suolo pubblico provoca il degrado dell’ambiente ed è sanzionabile per legge.

06 agosto 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento