. Train2Car: in Spagna le auto elettriche si ricaricano con la Metro - Verdecologia

Train2Car: in Spagna le auto elettriche si ricaricano con la Metro

mobilità sostenibileEfficienza energetica e mobilità sostenibile: queste le parole chiave del brillante progetto Train2Car gestito, a Madrid, dalla metropolitana della capitale spagnola e finanziato dal programma INNpacto 2011 del Ministero dell’Economia e della Competitività.

L’idea è di ricaricare un’auto elettrica riutilizzando gratuitamente una risorsa finora non sfruttata: l’energia elettrica recuperata dai convogli della Metro durante i rallentamenti e le frenate.

Questa energia viene accumulata grazie ad un particolare supporto: la Metro, con dei sistemi di frenata rigenerativa, trasforma l’energia cinetica in energia elettrica da stoccare negli accumulatori, per restituirla alla rete durante alcune specifiche fasi dei cicli di funzionamento.

L’energia è dunque messa a disposizione in una Metrolinera, neologismo che gioca sull’assonanza con gasolinera, distributore in spagnolo. Gli automobilisti madrileni che guidano un’auto elettrica possono ora, in soli 20 minuti, fare il pieno senza alcun costo.

Questa iniziativa green è frutto di una collaborazione della società di gestione della metropolitana con l’ Instituto Catolico de Artes e Industrias (ICAI) della Università Pontificia di Comillas, e il CIEMAT (Centro de Investigaciones Energeticas, Medioambientales y Tecnologicas) ed alle imprese SICA, Siemens e Citroen Spagna.

20 marzo 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento