. Quali sono le migliori auto elettriche del 2023 e come averne una - Verdecologia

Quali sono le migliori auto elettriche del 2023 e come averne una

mobilità elettrica – Il tema della transizione ecologica al giorno d’oggi è importantissimo, costituisce uno dei pilastri del dibattito politico europeo. Ma cosa si intende con questo termine? Transizione ecologica significa passare a un modello di economia circolare, al fine di incrementare un uso sostenibile delle risorse e contrastare la crisi climatica attuale.

Uno degli scopi della transizione ecologica, inoltre, è ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Per farlo, è necessario promuovere l’utilizzo di veicoli elettrici limitando le emissioni inquinanti nelle città.

Il grande problema: i prezzi delle auto elettriche

Come già detto, le auto elettriche sono fondamentali per consentire la transizione ecologica. Tuttavia, il prezzo di acquisto dei veicoli green è ancora molto elevato, e ciò scoraggia molte persone dall’acquisto. Il problema principale è dato dai costi elevati delle batterie elettriche, che ovviamente fanno lievitare i costi complessivi di produzione. È stato stimato che il prezzo possa raggiungere i 100 dollari in futuro, grazie anche ai progressi tecnologici che spingono verso la produzione di accumulatori più piccoli ma in grado di assicurare una buona autonomia.

Una tale diminuzione dei prezzi, però, ancora non si può vedere del tutto riflessa nei prezzi delle auto che, come abbiamo visto, rimangono per molti ancora proibitivi.

Per poter ovviare al problema, e disporre di una macchina ad emissioni zero senza dover immobilizzare grandi quantità di denaro, in molti hanno quindi deciso di affidarsi a realtà che, come UnipolRental, propongono un servizio di noleggio a lungo termine, così da poter avere un risparmio significativo e sperimentare questi mezzi innovativi. Questo tipo di contratto, infatti, include nel canone anche gli interventi di manutenzione, ciò consente all’automobilista di non doversi preoccupare di spese impreviste che, in caso delle vetture elettriche, possono essere molto elevate.

Le migliori vetture green dell’anno

Ogni anno vengono immessi sul mercato diversi modelli di auto elettriche, ma, per ora, i modelli preferiti dagli automobilisti (italiani e non) sono questi:

  • Tesla Model 3: una vettura molto apprezzata per il suo connubio tra design e prestazioni; garantisce un’autonomia di ben 500 chilometri con un solo ciclo di ricarica e permette di raggiungere i 225 km/h;
  • Nissan Ariya: la nuova arrivata di casa Nissan offre un design molto moderno e un abitacolo spazioso, permettendo una guida confortevole. In più, vanta l’integrazione con i sistemi smart e tecnologie di ultima generazione;
  • Ford Mustang Mach-E: per chi cerca un SUV sportivo e moderno, questa vettura è la scelta giusta poiché combina una buona autonomia con la possibilità di guidare in modo avvincente. Anche in questo caso, non mancano le funzioni intelligenti, che semplificano i viaggi;
  • Volkswagen ID.4: le caratteristiche principali di questa macchina sono la batteria da 77 kWh che garantisce una buona autonomia (che varia, però, a seconda dello stile di guida, della velocità, del numero dei passeggeri, ecc.) e la trazione posteriore;

Nonostante i prezzi spesso proibitivi per molti, il noleggio a lungo termine può permettere a tutti di ottenere un’auto elettrica senza un grande investimento: non resta che diventare parte del cambiamento!

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento