Perché scegliere di costruire una casa in legno?

edilizia sostenibile – Sempre più persone, che si trovano a dover costruire la casa in cui andare a vivere, vengono assalite da un dubbio molto spesso difficile da risolvere.

Tale dubbio riguarda una particolare scelta da fare ovvero se costruire la classica casa in muratura oppure ancora se scegliere una costruzione in legno, anche se ad oggi purtroppo sono ancora in molti ad avere pregiudizi nei confronti di quest’ultima tipologia di costruzione.

In realtà è opportuno precisare che sono numerosi i vantaggi e le buone ragioni legate alla scelta di vivere in una casa in legno e per prima cosa è possibile affermare che una caratteristica tipica di questo tipo di costruzione è l’isolamento. Il legno infatti, come in molti già sapranno, è un ottimo isolante che appunto isola dal freddo e dal caldo e proprio nelle diverlegnose stagioni, che sia estate oppure inverno, il legno va ad assorbire e allo stesso tempo anche a regolare l’umidità presente in eccesso rilasciandola solo in particolari situazioni.
Ma soprattutto, parlando di isolamento, è possibile affermare che tale tipo di costruzione tende ad isolare l’abitazione da rumori e vibrazioni provenienti dall’esterno. Altra caratteristica importante e che quindi entra a far parte delle buoni ragioni per cui scegliere un’abitazione in legno è rappresentata dal fatto che quest’ultima è antisismica e quindi stabile e resistente ai terremoti e proprio una struttura in legno è in grado di assorbire, senza alcun danno, forze e sollecitazioni ritenute piuttosto importanti.

In molti pensano che una casa in legno sia molto pericolosa in caso di incendi ma in realtà questa rappresenta solamente una falsa credenza popolare in quanto, proprio le case in legno tra le varie caratteristiche positive hanno proprio quella di riuscire a resistere al fuoco.
casa legno paglia argilla2Il legno in caso di incendio infatti si andrebbe a carbonizzare nella parte esterna mantenendo invece inalterata la zona interna dell’abitazione. Tra i buoni motivi per cui scegliere di vivere in una casa in legno vi troviamo inoltre il fatto che è ecosostenibile e rispetta l’ambiente e poi ancora nella scelta di tale costruzione è possibile riscontrare un risparmio energetico ed economico in quanto i costi sono inferiori rispetto alla classica costruzione di una casa in muratura.

Scegliere tra le diverse tipologie potrebbe rivelarsi più semplice del previsto ma è importante che la scelta venga effettuata prendendo in considerazione prodotti di alta qualità e potendo così usufruire dei numerosi vantaggi offerti. Oltre alle abitazioni, rappresentano una soluzione sempre più gradita quella delle casette in legno.

27 febbraio 2017

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento