. Da nuova pianta di tabacco biocarburante per aerei - Verdecologia

Da nuova pianta di tabacco biocarburante per aerei

biocarburanti Boeing, South African Airways (SAA) e SkyNRG collaboreranno alla produzione di  biocarburante sostenibile per l’aviazione da un nuovo tipo di pianta di tabacco. Questa iniziativa amplia la collaborazione tra Boeing e SAA nello sviluppo biocarburante rinnovabile per aerei attraverso sistemi che supportino gli obiettivi del Sud Africa per la salute pubblica, oltre allo sviluppo economico e rurale.

“È un onore per Boeing lavorare con South African Airways in un progetto pionieristico per realizzare carburante sostenibile per aerei da una pianta di tabacco ricca di energia”, ha commentato J. Miguel Santos, managing director per l’Africa di Boeing International. “Il Sud Africa sta guidando gli sforzi per commercializzare una nuova fonte preziosa di biocarburante che possa ridurre ulteriormente l’impronta ambientale dell’aviazione e far progredire l’economia del Paese”.

SkyNRG sta ampliando la produzione della pianta ibrida conosciuta col nome di Solaris come una coltura energetica  che i contadini possono coltivare al posto del tabacco tradizionale. I test agricoli su queste piante, che sono di fatto senza nicotina, sono in corso in Sud Africa e la produzione di biocarburante è attesa nei prossimi anni nelle fattorie di grandi e piccole dimensioni. Inizialmente, l’olio ricavato dai semi delle piante, sarà convertito in carburante per gli aerei. Negli anni a venire, Boeing prevede la nascita di tecnologie per incrementare la produzione di biocarburante per l’aviazione anche dal resto della pianta.

“L’utilizzo del tabacco ibrido ci consente di sfruttare le competenze dei coltivatori di tabacco in Sud Africa per sviluppare una coltivazione di biocarburante commerciabile senza incoraggiare il fumo”, ha dichiarato Ian Cruickshank, Environmental Affairs Specialist di South African Airways Group. “Questo è l’ennesimo modo attraverso il quale SAA e Boeing stanno guidando lo sviluppo del biocarburante sostenibile, rafforzando al tempo stesso le opportunità economiche del nostro Paese”.Tobacco Photos

“Crediamo fortemente nel potenziale successo del lancio di Solaris in Sud Africa per potenziare i carburanti sostenibili, che sono anche convenienti economicamente”, ha aggiunto Maarten van Dijk, Chief Technology Officer di SkyNRG.

A ottobre 2013, Boeing e SAA avevano annunciato che avrebbero lavorato insieme per sviluppare una catena di fornitura di biocarburante sostenibile per l’aviazione in Sud Africa. Come parte di questo sforzo, stanno lavorando con la Roundtable on Sustainable Biomaterials per sistemare i coltivatori con piccoli appezzamenti di terreno per coltivare materie prime per biocarburante, che forniscano valore socio-economico alle comunità senza danneggiare le forniture di cibo, l’utilizzo di acqua fresca o i terreni.

Boeing è leader nell’industria aeronautica per lo sviluppo del biocarburante sostenibile per l’aviazione e lavora con partner negli Stati Uniti, in Europa, in Cina, in Medio Oriente, Brasile, Giappone, Sud Africa, Australia e in altri Paesi. Quando è prodotto in modo sostenibile, il biocarburante per l’aviazione riduce le emissioni di carbonio dal 50 all’80% rispetto al carburante tradizionale nel suo ciclo di vita. Le compagnie aeree hanno condotto oltre 1.500 voli passeggeri utilizzando biocarburante sin da quando è stato approvato nel 2011.

07 agosto 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento