. San Valentino: l'idea originale per stupire a tavola - Verdecologia

San Valentino: l’idea originale per stupire a tavola

San Valentino idee a tavola –  Sedano, cioccolato, ostriche, peperoncino e caffè questi alcuni degli ingredienti chiave per scatenare la passione. Ma, per preparare la cena più romantica dell’anno non basta selezionare le materie prime, servono piuttosto la creatività, l’immedesimazione nell’altro e la ricerca per la soddisfazione del palato, che può trasformarsi in una ricerca per incendiare il “dopocena”.

Abbiamo quindi chiesto a due specialisti del cibo e del mangiar bene, Chiara Maci e Andrea Vigna, dei consigli per stupire il proprio partner preparando piatti gustosi e leggeri. Gli esperti ci propongono due semplici ricette e ci spiegano perché prepararle in occasione della festa degli innamorati.

L’elemento comune dei due piatti è lo Stoccafisso di Norvegia, un ingrediente da riscoprire, soprattutto in questo periodo dell’anno in cui il freddo richiede una massiccia dose di coccole per se stessi (in cucina) e per la coppia (dopo averlo gustato insieme).

Ma perché lo Stoccafisso? Per una cena così romantica il principe della tavola non poteva che essere il “Casanova dei Mari”, il merluzzo. A dispetto del significato “popolare” attribuito alla parola stoccafisso, il merluzzo così come i suoi derivati (tra cui lo stoccafisso appunto) può essere considerato un vero e proprio “gentlefish”: durante l’accoppiamento, mentre altre specie saltano i preliminari e vanno diritte al sodo, i futuri stoccafissi, come Casanova dei mari,  inclinano delicatamente il capo l’uno verso l’altro, in un tenero gesto d’affetto prima che la passione e il desiderio prendano il sopravvento

Chiara ha ideato un pratico e gustoso antipasto. La ricetta semplice e veloce è pensata come valida alternativa alle solite ricette che di anno in anno si propongono a San Valentino, per sorprendere il proprio lui con qualcosa d’inedito che, ad esempio, non necessiti di coltello e forchetta…

“A San Valentino basta con le monoporzioni sexy anni’80. Basta con le fragole e lo champagne. Quello di cui una coppia ha bisogno è qualcosa di sano e genuino che si mangi insieme, magari sporcandosi le mani e rendendo il tutto ancora più sensuale. Ad esempio la burrata e lo Stoccafisso di Norvegia: formaggio e pesce, afrodisiaci per eccellenza se serviti in un sandwich che ricordi lo street food ma allo stesso tempo la veracità della passione per rendere la serata di San Valentino sicuramente più golosa” spiega Chiara.

Andrea per sorprendere la propria partner e per esaltare il romanticismo che contraddistingue la festa degli innamorati, propone un secondo semplice e al tempo stesso raffinato.

“Per San Valentino, si desidera stupire e rendere la serata memorabile, occorre quindi festeggiare con un piatto delizioso ma allo stesso tempo sano e leggero. Per questo, preparerò un trancio di Stoccafisso di Norvegia croccante. Gli ingredienti di qualità a partire dal succulento pesce oltre alle fresche verdure di stagione e l’atmosfera romantica, trasformeranno la cena più dolce dell’anno in un evento memorabile per la propria partner. Per realizzare questo piatto non occorre particolare abilità ai fornelli né tempo eccessivo quindi il consiglio è provarci e stupire regalando un’emozione!” commenta Andrea.

14 febbraio 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento