. Tecnologie smart per ottimizzare spese energia - Verdecologia

Tecnologie smart per ottimizzare spese energia

spese energetiche della casaIl futuro delle abitazioni domestiche è legato a doppio filo allo sviluppo di tecnologie intelligenti in grado di creare una vera e propria rete di strumenti capaci di gestire le varie funzioni di un’abitazione, dal riscaldamento ai servizi di erogazione di acqua e luce. Tra le compagnie più interessante allo sviluppo di soluzioni intelligenti per la casa vi è Google che recentemente ha acquistato Labs Nest, un’azienda leader nel settore di dispositivi smart per la casa come termostati controllabili in remoto da smartphone o tablet, chiavi e rilevatori di fumo intelligenti.

L’obiettivo dichiarato è quello di creare soluzioni moderne in grado di semplificare la vita domestica, sfruttare al meglio le possibilità di connessione ad internet ed ottimizzare i consumi energetici, uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione nel corso dei prossimi anni.

La possibilità di poter gestire un impianto di riscaldamento in remoto, valutare, grazie ad opportuni rilevatori, la sua produttività permetterà di ottimizzare i consumi di energia elettrica in casa che rappresentano una delle voci di spesa più difficili da sostenere. Per valutare l’attuale consumo energetico di un’abitazione media, e le relative spese, è possibile sfruttare il comparatore di SosTariffe.it.

L’ottimizzazione della spesa energetica passa, indubbiamente, dalla realizzazione di impianti e strutture efficienti che però potranno essere coadiuvati da tante nuove tecnologie che, a poco a poco, stanno iniziando a diffondersi.

07 febbraio 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento