. Smart city: arriva la laurea magistrale - Verdecologia

Smart city: arriva la laurea magistrale

sostenibilitàSoluzioni innovative per la ‘Città Intelligente’. E’ in arrivo la laurea magistrale in Innovazione Tecnologica e Design per i Sistemi Urbani e il Territorio.
Le smart city diventano materia di studio all’Università. La novità nasce dalla collaborazione tra  Università Iuav di Venezia e Università di Palermo. Il corso di laurea avrà il compito di formare progettisti ed esperti di soluzioni innovative per città intelligenti.

Se intendiamo la “Città come Sistema di Sistemi” (abitativo, mobilità, servizi, cultura, energia, sicurezza, ambiente ecc.) per ‘Smart Cities’ possiamo intendere la rete di integrazione tra questi, supportata da un flusso reciproco di informazioni sostenito dalle risorse ICT.

Lo sviluppo di progetti e iniziative di ricerca in questo ambito è orientato a innovare servizi ai cittadini e alle imprese in una prospettiva di trasparenza, multiattorialità, partecipazione attiva e informata nei processi decisionali, ecosviluppo e democrazia, in particolare per quanto riguarda nuove modalità di dialogo e cooperazione tra pubblica amministrazione e segmenti delle comunità locali.

Si tratta di fatto di un contesto caratterizzato anche da forti impulsi che derivano da azioni UE con origine da Europa 2020, dall’Agenda Digitale europea e nazionale oltre che da una serie di call promosse dal MIUR che a queste iniziative attribuiscono un ruolo strategico per lo sviluppo del Paese.

per saperne di più …

19 agosto 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento