. raccolta differenziata apparecchiature elettroniche

Rifiuti elettronici: Valle d’Aosta al top nella raccolta

raccolta differenziata Raee – È in crescita la raccolta di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) anche se in Italia esistono ancora grosse differenze tra le varie regioni.
I dati emergono dal “Rapporto Annuale 2014 sul Sistema di Ritiro e Trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in Italia”, curato del Centro di Coordinamento Raee.

Come si legge nel rapporto il sistema Raee esce dal 2014 decisamente rafforzato con un incremento della raccolta complessiva del 2,56%, pari a 231.717.031 kg, con un aumento di quasi 6 milioni di chilogrammi rispetto all’anno precedente e un dato medio pro capite pari a 3,8 Kg di Raee raccolti per abitante, in linea con l’obiettivo minimo previsto dalla normativa europea. In crescita dell’1% anche i Centri di Conferimento attivi sul territorio nazionale.

La situazione italiane mette in luce realtà diverse da regione a regione.
Se nord e centro trainano la ripresa della raccolta complessiva, sud e isole registrano ancora un segno negativo.

Nella classifica delle regioni, la Valle d’Aosta si conferma anche quest’anno la più virtuosa d’Italia con una media pro capite di 7,8 kg/ab, mentre per quanto riguarda i valori assoluti, è in testa la Lombardia con oltre 49 milioni di kg di Raee raccolti (+5,42% rispetto allo scorso anno).
Remedia - Raee - rifiuti elettronici elettriciIl Trentino Alto Adige è primo per diffusione dei Centri di Raccolta.
Tra le regioni del Centro è la Toscana la prima in classifica, mentre la Sardegna è la migliore nell’area Sud e Isole.

I Centri di Conferimento arrivano a quota 3.801, con un miglioramento del servizio a disposizione dei cittadini. Il più raccolto continua a essere il Raggruppamento 3 (tv e monitor), con 68.512.035 Kg di Raee (-0,53% rispetto al 2013). Seguono gli R1 (frigoriferi e apparecchiature refrigeranti) con 64.024.226 Kg di Raee raccolti e gli R2 (grandi elettrodomestici) con 57.949.079 Kg, entrambi in crescita di circa il 3% rispetto al 2013. La raccolta di R4 (piccoli elettrodomestici) cresce del 6,21%, gli R5 (sorgenti luminose) del 14%.

“Il sistema Raee continua a crescere – ha dichiarato Fabrizio D’Amico, presidente del Centro di Coordinamento Raee -. Sarà necessario nei prossimi anni investire nella sensibilizzazione dei cittadini, nello smantellamento delle piccole e grandi barriere burocratiche alla raccolta, ma anche nell’apertura di nuovi Centri di Conferimento in tutto il territorio nazionale e in particolare nell’area Sud e Isole”.

17 aprile 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento