. MySir": l'app sulla raccolta differenziata - Verdecologia

MySir”: l’app sulla raccolta differenziata

tecnologia e rifiuti – Per conoscere le modalità di raccolta differenziata adottate dal proprio comune, migliorare il servizio e permettere all’amministrazione comunale di fornire informazioni dettagliate sulle modalità di raccolta differenziata nasce Mysir App, applicazione gratuita, scaricabile su tutti i cellulari o dispositivi mobili, e che comprende il calendario dei conferimenti con orario e modalità, il dizionario della raccolta, un sistema di fotosegnalazione, la prenotazione del ritiro ingombranti. Disponibile negli ‘store’ del proprio sistema operativo, si scarica senza costi.

Si può selezionare il comune di interesse attraverso il Gps o l’interfaccia manuale, ricercare l’oggetto da buttare consultando un dizionario di oltre 600 voci che fornisce indicazioni su come conferire i diversi materiali; si può consultare il calendario completo di conferimento dei rifiuti, sapere dove buttare il rifiuto scrivendo semplicemente di che materiale si tratta; ricevere informazioni sui colori della differenziata, sugli eventi segnalati, e le informazioni necessarie del Comune.

L’applicazione, poi, permette ai cittadini di trasformarsi in ‘sentinelle ambientali’ segnalando anomalie e comportamenti scorretti attraverso l’invio di fotosegnalazioni. L’app, infine, stabilisce un canale diretto di comunicazione tra cittadini e Comune poiché è dotato anche di un sistema interno di messaggistica.

7 ottobre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento