. Dolcemente Pisa: weekend d'arte dolciaria - Verdecologia

Dolcemente Pisa: weekend d’arte dolciaria

arte dolciaria – L’olio extravergine d’oliva è un ingrediente centrale della nostra dieta e, a tutti gli effetti, può contribuire a realizzare dolci sani, leggeri e di carattere.
Lo dimostrano la varietà e la ricchezza delle ricette inviate dalle blogger di tutta Italia che hanno risposto all’invito di Dolcemente Pisa promotore di ExtraDOLCEMENTE, la riflessione sull’utilizzo dell’olio extravergine nei dolci.
Le ricette, aggiornate quotidianamente, sono consultabili sul sito web alla pagina ExtraDOLCEMENTE.ricette all’olio extravergine di oliva.

I tre dolci ritenuti più equilibrati e innovativi saranno presentati domenica 10 novembre alle ore 17.30 durante l’incontro con Luca Lacalamita, chef patissier dell’Enoteca Pinchiorri e il Maestrod’Olio Fausto Borella, che condurrà anche una degustazione cieca di tre oli extravergini di oliva, a cui seguirà l’assaggio di gelati realizzati con gli stessi oli dalla Gelatiera de’ Coltelli di Pisa.
La degustazione è gratuita, su prenotazione all’indirizzo press@cinquesensi.it

La selezione delle ricette è condotta da un comitato composto dalla food reporter Laura Adani, il Maestrod’olio Fausto Borella, Gianfrancesco Cutelli della Gelateria Naturale Artigianale De’ Coltelli, Cecilia Iacobelli della Cioccolateria De Bondt, la nutrizionista Sara Farnetti, Luca Lacalamita, chef pa^tissier della mitica Enoteca Pinchiorri, Daniela Mugnai in rappresentanza di Vetrina Toscana, Mariangela Mollica, redattore di Leifoodie e Martino Alderigi del Comitato organizzatore di Dolcemente Pisa.
dolcemente Pisa - extradolcementeMediapartner dell’iniziativa é leifoodie.it.

Dolcemente Pisa è l’appuntamento dedicato all’arte dolciaria della tradizione italiana, che ospita produttori e pasticceri provenienti da tutta la penisola. La manifestazione prevede, oltre a una ricca rassegna di prodotti di qualità, incontri con maestri pasticceri (nelle edizioni scorse, tra gli altri, Iginio Massari e Lorella Fanella) e cuochi, primo fra tutti il maestro Gualtiero Marchesi che ha tenuto per due anni corsi di alta formazione sulla pasticceria.

Ad arricchire il programma poi le presentazioni di libri fra cui l’incontro con Luca Pappagallo creatore della community di cookaround e autore del volume Ricette Low Cost. Piatti da mille e una notte con budget da piccola fiammiferaia (Edizioni Rizzoli), il corso di fotografia food reporter a cura della food reporter Laura Adani, i corsi di cake design tenuti dal pasticcere e cake designer Carlos Lischetti e i laboratori di dolci vegani dedicati ai più piccoli.

Completano il programma i giochi e i laboratori creativi della sezione Dolcemente Junior, il concorso fotografico Scatto goloso e le performance di live painting Dolci fantasie ispirate allo stile espressivo di Andy Warhol e della pop art a cui è dedicata la mostra allestita a Palazzo Blu dal 12 ottobre. Da non perdere i tornei di lancio del panforte, la simpatica disciplina sportiva nata ai primi del Novecento nelle case coloniche delle campagne toscane, quando le famiglie si incontravano per trascorrere insieme le sere del periodo natalizio.

06 novembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento