. Nasce la 'scuola' contro i crimini ambientali - Verdecologia

Nasce la ‘scuola’ contro i crimini ambientali

sostenibilità ambientaleNasce nel Centro di Formazione Nazionale di Castel Volturno del Corpo forestale dello Stato, nel bel mezzo di una terra martoriata dall’emergenza rifiuti e dalla mano della criminalità organizzata, l’ultimo strumento per combattere i molteplici reati in campo ambientale.

Si tratta del Progetto Europeo Recupero Legalità Ambientale – P.E.R.L.A., un programma formativo integrato (seminari, moduli didattici, e-learning) che mira a contribuire al miglioramento delle azioni di prevenzione e repressione degli illeciti ambientali puntando sulla sinergia tra gli attori istituzionali coinvolti: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo forestale dello Stato, Capitanerie di Porto, Corpo forestale della Regione Siciliana, Polizia Provinciale, Polizia Locale, ARPA, rete degli Enti locali.

Il progetto gode dei  finanziamenti comunitari del PON FESR “Sicurezza per lo sviluppo” Obiettivo convergenza 2007-2013 e intende potenziare, attraverso un approfondito programma di formazione integrata, gli strumenti di contrasto alle illegalità ambientali nelle regioni del sud Italia.

Il convegno di presentazione, che si terrà a Castel Volturno (CE) il 21 maggio presso il Centro di Formazione Nazionale del Corpo forestale dello Stato (viale delle Acacie – Località Pinetamare), sarà un’occasione per confrontarsi sul tema della legalità ambientale con addetti ai lavori e rappresentanti  della società civile.

Interverranno Maurizio Martina, ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Cesare Patrone, capo del Corpo forestale dello Stato, il vice direttore generale della Polizia di Stato Matteo Piantedosi, che rappresenta proprio l’Autorità di Gestione del PON Sicurezza, l’avvocato Generale della Procura di Napoli, Luigi Mastrominico, il presidente della Corte d’Appello di Napoli, Antonio Bonajuto.

È prevista la presenza del Ministro dell’Interno, On. Angelino Alfano mentre a moderare l’evento sarà Antonello Velardi, capo redattore centrale de IL MATTINO, che ogni giorno porta alla ribalta delle cronache gli annosi problemi ambientali che minacciano il meridione.

19 maggio 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento