Giardini Verticali: l’opera di Patrick Blanc a Parigi

giardino verticale – Sarà inaugurata domani l’Oasis D’Aboukir, ultima spettacolare opera parigina di Patrick Blanc.
Un’intera facciata ha lasciato spazio ad un’autentica cascata verde, un enorme giardino verticale che l’artista e ricercatore botanico Patrick Blanc presenterà domani  nell’ambito del Paris Design Week (9-15 settembre 2013).

“Sono molto felice di contribuire al benessere e alla consapevolezza ambientale tra i residenti di un quartiere storico nel cuore di Parigi – ha spiegato Blanc, soprannominato e non a torto “The Green Man” -. L’installazione è stata creata in condizioni ottimali in appena sette settimane e ha goduto dei migliori tempi di impianto per la semina a marzo e aprile”.

“Nella mia carriera ho realizzato pareti nel deserto (Bahrain), ad alta quota in Sydney (150 m) e Kuala Lumpur (200 metri). L’Oasis D’Aboukir è unica nel suo genere con gli spazi più difficili per vivificare. Si tratta di un’iniziativa privata, anche se il suo effetto positivo sullo spazio pubblico è innegabile grazie a 7.600 piante, che rappresentano 237 specie e varietà che coprono 250 metvertical garden - patrick blancri quadrati di un alto timpano di venticinque metri (verticale di supporto) a parete“.

La parete è affacciata su uno spazio pubblico di forma triangolare che ha come lati  Montorgueil, Reaumur Sebastopol e Great Boulevards.
E’ in grado di:
– assorbire l’eccesso di acqua piovana prima che sommerga il sistema fognario della città;
– produrre ossigeno per la città per contrastare inquinamento e smog;
– mitigare la temperatura all’interno e all’esterno della parete;
– svolgere la funzione di un punto focale di un nuovo luogo di ritrovo e di bellezza per il quartiere.

L’inventore del muro verde ha realizzato fantastiche ambientazioni interne ed esterne ed ha collaborato con architetti della rilevanza di Andrée Putman, Jean Nouvel, Herzog & de Meuron, Renzo Piano e César Pelli.

9 settembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento