Riciclo e ambiente: online progetto Ecolamp per didattica a distanza

Coronavirus, riciclo e ambiente – Dedicato a studenti ed insegnanti, che in questi giorni sono a casa (#IORESTOACASA) per evitare il diffondersi del contagio da Coronavirus, il progetto di didattica a distanza voluto da Ecolamp ed incentrato su riciclo e sostenibilità ambientale.

Punto focale le lezioni online, supportate da un ricco corredo di materiali di approfondimento e percorsi formativi disponibili sul web.

La documentazione facilmente consultabile

Il consorzio propone sul proprio sito (www.ecolamp.it/scuola) un insieme di dati e documentazione di facile consultazione, come il decalogo del riciclo o alcune brevi pillole in video. Ecolamp mette, inoltre, a disposizione sulla piattaforma Educazione Digitale Raccogliamo Valore, un percorso didattico online, completamente gratuito, dedicato ai temi della raccolta differenziata e del riciclo dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

Per accedere ai contenuti di Raccogliamo Valore basta collegarsi alla pagina www.educazionedigitale.it/raccogliamovalore, registrarsi gratuitamente in qualità di insegnante, scegliere i contenuti più adatti alle proprie esigenze e condividerli con gli studenti delle proprie classi. Si tratta principalmente di video e documenti multimediali, utili ad approfondire le tematiche del riciclo dei RAEE e degli effetti positivi in termini di sostenibilità e protezione dell’ambiente.

Concorso a premi riservato agli studenti

Abbinato al percorso didattico è anche possibile partecipare ad un concorso a premi rivolto a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie: una vera e propria chiamata all’azione, attraverso cui mettere alla prova le proprie conoscenze e la propria creatività. Le classi partecipanti dovranno produrre, entro il 30 aprile, una breve storia in formato video o attraverso la combinazione di testi e immagini.

Gli argomenti che è possibile affrontare sono numerosi e vanno dal contributo che ciascuno di noi può dare, in termini di sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente, attraverso piccoli gesti quotidiani, alle pratiche per una corretta raccolta differenziata di prodotti d’uso comune come smartphone, giochi elettronici, lampadine, elettrodomestici e tanti altri apparecchi elettrici ed elettronici.

Molteplici sono gli spunti presenti online e gli approfondimenti pensati da Ecolamp, che in Raccogliamo Valore propone contenuti diversificati per fasce di età e studiati per coinvolgere gli studenti dagli 8 ai 18 anni… anche stando a casa.

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento