Nuova vita ai pneumatici usati: tante idee per creare vasi, fioriere, pouf

riciclo – Dal cibo all’accoglienza, dall’automotive alla moda l’attenzione all’ambiente cresce costantemente.

Lo dimostrano l’impegno e i messaggi lanciati da Greta Thunberg e il successo dei FridayForFuture, al pari dell’attenzione messa in campo dai grandi brand. In realtà ciascuno di noi può fare qualcosa nel quotidiano per non pesare troppo sull’ambiente a partire dai piccoli gesti che ci impegnano in attività di riciclo, riuso, riutilizzo.

Per aiutare l’ambiente è bene guardare al riciclo con occhi diversi, per limitare spreco e inquinamento. Lo dimostrano i dati diffusi a gennaio dall’ultima indagine ING International Survey che evidenzia come gli italiani siano sensibili alle priorità dell’ambiente sposando in toto la linea delle 3R ovvero  ‘riduzione dei rifiuti, riciclo e riutilizzo’.

Il riciclo dei pneumatici usati

Con gli anni è cresciuta la mole di pneumatici usati che è impossibile smaltire se non scegliendo soluzioni legate al riciclo intenso.

I PFU vengono avviati ad impianti specifici per la macinazione meccanica della materia, un procedimento che consente la riduzione in piccoli frammenti e il riutilizzo della miscela per realizzare prodotti per l’edilizia come gli isolanti acustici e antivibranti, impianti sportivi, parchi gioco per i più piccoli, piste ciclabili, prodotti di design.

Ogni anno oltre 2 milioni di pneumatici vengono gettati via come rifiuti. Su 3,4 milioni di tonnellate di pneumatici usati ben il 47% è considerato fuori uso perché non può essere ricostruito quindi è necessario smaltirlo. Per questo i PFU devono necessariamente procedere sulla strada della discarica.

Per dare nuova vita agli pneumatici usati automobile.it propone  una mini-guida allo smaltimento  e alla tutela dell’ambiente.

I vecchi copertoni prendono nuova vita grazie al riciclo

I vecchi copertoni usati possono essere trasformati in oggetti utili e funzionali scegliendo la via del riciclo e del fai da te.

Fioriere e vasi pensili

I PFU possono diventare fioriere e vasi pensili di design in poche e semplici mosse. E’ sufficiente lavare accuratamente gli pneumatici usati con bicarbonato di sodio per poi passare alla fase di coloritura, scegliendo di verniciarli nella tinta prescelta con colori acrilici per esterni, oppure utilizzando un semplice smalto all’acqua.

La ruota verrà sistemata grazie all’applicazione di una base di compensato trattato con anti muffa. Il compensato dovrà avere il medesimo diametro  e potrà essere incollato con mastice o silicone. L’uso delle viti può essere utile solo nei casi estremi.

Nel caso si propenda per una soluzione pensile è sufficiente agganciare il pneumatico ad una catena collocata grazie alla realizzazione di alcuni buchi nella parte bassa del PFU.

Pouf e tavoli

Scegliendo di non mandarli al macero i pneumatici usati possono diventare comodi pouf. E’ sufficiente collocare due gomme, l’una sopra l’altra, fissandole con attenzione grazie all’utilizzo di lunghe viti. Grazie all’utilizzo di vernici è possibile dare alla seduta il colore preferito. Non resta poi che collocare alla sommità un comodo cuscino. Nel caso si intenda realizzare un tavolino non resta che sostituire il cuscino con una lastra di vetro o di un altro materiale scelto per  creare un solido piano.

Una comoda cuccia per il vostro amico a quattro zampe

Una gomma usata può diventare facilmente una comoda cuccia per il vostro amico a 4 zampe. Lavata e verniciata a dovere la gomma  dovrà essere chiusa con un foglio di compensato per dare forma ad un contenitore dove sistemare tanti comodi cuscini e coperte per rendere il giaciglio comodo e accogliente.

Teniamo in forma utilizzando i PFU per realizzare attrezzi ginnici

Per chi intende tenersi in forma ma non dispone di una sala fitness è possibile realizzare una palestra a cielo aperto grazie all’uso di vecchi pneumatici usati.

I PFU si possono trasformare in strumenti per incrementare forza e resistenza inventando esercizi specifici e divertenti.

Senza limiti alla fantasia

Gli pneumatici in realtà possono trasformarsi in arredi di design, scale, lampade e tanto altro ancora. E’ sufficiente lasciarsi guidare dalla fantasia e avere un minimo di manualità.

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento