5 motivi per scegliere un fornitore energetico 100% green

energia green – Oggigiorno i temi legati all’energia verde e alla sostenibilità ambientale sono sempre più al centro di del dibattito sui media, tra la gente e anche all’interno delle organizzazioni aziendali.

Ma cosa si intende di preciso per energia verde? Meglio fare chiarezza.

L’energia verde è l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e alternative, (idroelettriche, fotovoltaiche, eoliche) basata sullo sfruttamento delle risorse naturali a basso impatto ambientale, che permette di ridurre l’utilizzo dei combustibili fossili (petrolio, carbone, gas) che invece sono molto dannose per l’ambiente e che inoltre sono destinate ad esaurirsi in un futuro più o meno vicino. Le fonti rinnovabili invece sono molto efficienti e garantiscono un notevole risparmio energetico.

Per questa ragione, l’energia green è sempre più richiesta ed utilizzata, come emerge anche dagli studi più attuali ed autorevoli. Secondo il rapporto IEA (International Energy Agency) del 2016 dal titolo “Energy Technology Perspective 2016”, riguardante le tecnologie green utilizzate nel 2015, la produzione di energia rinnovabile continua a crescere: nel 2015 l’aumento è stato del 5%, mentre a livello mondiale la loro produzione si attesta al 23% del totale.

Decisamente un buon risultato secondo i ricercatori, i quali ormai da tempo sostengono che è necessario raddoppiare l’utilizzo delle fonti rinnovabili e ridurre le emissioni di gas serra entro il 2030 per combattere i segnali, ormai molto preoccupanti, del cambiamento climatico.rinnovabili - energia

L’utilizzo delle fonti rinnovabili conviene indubbiamente all’uomo e all’ambiente ma anche i vantaggi sull’economia globale sono indubbi. Recenti statistiche, sottolineano che le fonti rinnovabili continuano a crescere e a generare occupazione. Infatti le nazioni che mostrano una crescita costante della loro economia sono anche quelle che stanno investendo di più in questo campo. Gli stati con il maggior numero di green jobs sono la Cina, il Brasile, gli Stati Uniti e la Germania.

Molti fornitori di energia elettrica, si stanno adattando a questa tendenza mondiale e stanno diventando sempre più sensibili al tema green. Alcuni di loro hanno infatti cominciato a proporre agli utenti forniture di energia 100% verde.

Vediamo allora nel dettaglio quali sono le ragioni pratiche ed etiche per scegliere l’energia verde per la propria casa o la propria attività.

1.  Un trader che offre energia verde è un trader che crede nella tutela dell’ambiente e nella diminuzione dell’impatto ecologico. Scegliere un fornitore di questo tipo è quindi un’azione importante e dall’impatto molto forte. Sostenere aziende dall’anima green rappresenta un primo passo fondamentale per rendere l’ambiente in cui viviamo un posto più bello e pulito

2. La tutela dell’ambiente e quindi la scelta di energia pulita è un modo incisivo e non troppo complesso per tutelare le nuove generazioni e consegnaremix energetici sole eolico energia rinnovabile solare eolico loro in eredità un mondo non danneggiato dall’inquinamento

3.  L’energia Verde erogata da molti fornitori è certificata dal Gestore Servizi Energetici e possiede la Garanzia d’Origine che attesta l’origine rinnovabile delle fonti energetiche utilizzate, evitando così truffe ai danni dei consumatori

4.  Alcuni fornitori offrono ai propri clienti business dei certificati verdi o dei bollini che testimoniano il loro impegno verso l’ambiente. Questi rappresentano un vantaggio competitivo per tutte le aziende, i consumatori dall’animo green saranno infatti più propensi a scegliere prodotti e servizi provenienti da realtà che mostrano questo tipo di sensibilità

5.  Questo tipo di energia non costa di più. La maggior parte dei fornitori “green” non applica infatti tariffe superiori a quelle dei trader tradizionali.

La scelta di ricorrere all’energia verde può essere interessante quindi per un’ampia fetta di consumatori, per esempio:

✔     Le aziende intenzionate a ridurre l’impatto ambientale.

✔     Le aziende che hanno tra i propri valori il rispetto dell’ambiente.

✔     I cittadini che vogliono fare qualcosa di concreto per migliorare l’ambiente in cui vivono e  che intendono consegnare alle nuove generazioni un mondo migliore.

Enegan Luce e Gas è uno di questi trader che fornisce energia proveniente da fonti rinnovabili 100% green. La sua energia è certificata dalla Garanzia di Origine, inoltre offre a tutti i suoi clienti un bollino verde per farsi pubblicità ed applica prezzi concorrenziali. Vuoi saperne di più e scoprire quali sono le offerte che l’azienda mette a disposizione dei clienti? Visita il sito enegan.it, troverai anche un’interessante infografica fatta apposta per illustrati meglio questo tema fondamentale.

24 ottobre 2016

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento