. BioPeople/Valentini: cultura, storia e passione - Verdecologia

BioPeople/Valentini: cultura, storia e passione

pagina a cura di BioPeople“I nostri prodotti sono la nostra cultura, la nostra storia e la nostra passione. Ci rappresentano in ogni loro aspetto, li abbiamo seguiti dal momento della semina fino alla vostra tavola, sempre e solo noi, la famiglia Valentini”.
Abbiamo voluto iniziare l’articolo di questa settimana con le parole della famiglia Valentini.
Non saremmo riusciti ad esprimere meglio di così il giusto orgoglio di chi trasforma in lavoro una filosofia di vita che BioPeople condivide pienamente.
L’Azienda Valentini (a Tuscania, in provincia di Viterbo), da oltre 40 anni opera nel settore dell’agricoltura, da 15 anni l’intera azienda è coltivata esclusivamente secondo le regole dettate dall’agricoltura biologica.
Sono state recuperate e adottate pratiche agricole semplici e tradizionali, che mantengono la loro validità senza escludere la possibilità di usufruire dei prodotti e delle innovazioni che la ricerca mette a disposizione. Questi valori permettono una produzione “pulita”, in perfetta armonia con l’ambiente, preservando l’integrità del territorio.
È proprio questo il punto di forza dell’azienda agricola Valentini: un modello di sviluppo continuo nel rispetto della natura, della qualità e dei sapori della tradizione.

Valentini pelatiCi permettiamo di consigliarvi alcuni prodotti in particolare:
Le passate ed i pelati.
Vengono coltivati  varietà di pomodoro tondo come Roma e lungo come Sammarzano che, raccolte al momento della massima maturazione, permettono di mantenere al meglio il sapore della natura da gustare nei diversi formati.  Risultato di una ricerca che parte dalla passata in  fatta in casa dalla nonna, poi migliorata con le nuove tecniche di lavorazione che garantiscono qualità e salubrità del prodotto finale.

Il vino.  Ottenuto da uve rosse Merlot e Cabernet Savignon  da uve Vermentino raccolte a mano, secondo le tradizionali tecniche di vendemmia.
L’estrazione del mosto avviene con delicatezza e la produzione è controllata in modo che la quantità non comprometta la qualità del vino ottenuto. Le caratteristiche di un terreno di origini vulcaniche influenza in maniera importante i sapori ed i profumi di un vino ottenuto da uve rosse Merlot e Cabernet Sauvignon che risulta sapido e ruffiano , facile da bere con i cibi semplici e strutturato in modo tale da reggere il confronto con cibi più elaborati e complessi e di un vino ottenuto da uve bianche Vermentino che conserva i profumi del vitigno ma che percepisce il carattere e la sapidità data dal terreno e che spesso ci tiene compagnia nelle calde serate d’estate.

La pasta. Dalla coltivazione del grano tradizionale “Senator Cappelli”, varietà antica che garantisce livelli di qualità eccellenti del prodotto lavorato.
La pastificazione viene effettuata con trafila in bronzo ed essiccazione a basse temperature: 40-50 °C  per  almeno 24 ore. In questo modo i principi nutritivi non vepasta Valentiningono persi e la digeribilità del prodotto è garantita.
La lavorazione, fatta con trafile in bronzo , dà la giusta porosità alla pasta, che assorbe più facilmente i condimenti e rende più gustosi i piatti realizzati.

Ci piace sottolineare come tutti questi prodotti siano coltivati direttamente dalla famiglia Valentini e da loro trasformati presso artigiani selezionati in base alla loro capacità di garantire la qualità delle materie prime.

L’iniziativa che vi consigliamo di seguire è il BioRistoro: il sabato e la domenica si possono assaporare ricette in cui utilizziamo tutti i prodotti Valentini.
Esiste anche un punto vendita in cui acquistare la produzione del fresco e del trasformato.

Restate collegati con BioPeople per essere aggiornati sugli eventi dell’Azienda Valentini, ogni fine settimana!

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento