. Wheel Campus: estate green all’ombra della ruota - Verdecologia

Wheel Campus: estate green all’ombra della ruota

sostenibilità ambientale – Ancora novità nel cuore della Rimini balneare. Da un’idea di The Wheel, grazie a Ecoarea Better living, nasce un villaggio eco sostenibile in armonia con gli spazi di piazzale Boscovich. Procede il progetto di riqualificazione dell’Area porto di cui “La Ruota Rimini” si fa portavoce.

“La Ruota Rimini”, grande attrazione di 60 metri, divenuta in nemmeno un anno, punto di riferimento della riviera romagnola, totem di una Rimini sempre più incline al cambiamento, farà da sfondo per tutta l’estate a un messaggio di sostenibilità ed efficienza energetica diretto a turisti, ai cittadini e a tutto il tessuto imprenditoriale del territorio.

L’iniziativa, nata dopo un confronto con l’amministrazione comunale, è stata quella di realizzare un villaggio tematico in un luogo da sempre punto di riferimento della città e densamente frequentato durante i mesi estivi dai turisti. Un’area che è soggetta ad un grande opera di riqualificazione.

The Wheel (società che ha in gestione l’attrazione) non si è tirata indietro, coinvolgendo un’eccellenza del territorio nel campo della eco sostenibilità, cioè Ecoarea better living, il progetto culturale e di impresa firmato da Romano Ugolini, artefice di una sfida senza precedenti in Italia in favore delle rinnovabili, della bioedilizia e della efficienza energetica: un progetto nato e realizzato proprio in territorio riminese.

La sua Ecoarea, a Cerasolo, perfetto esempio di bio architettura – dove trovano casa le imprese e le tecnologie decise a impiegare al meglio le opportunità offerte dalla green economy – porterà il proprio know how in materia di eco efficienza e risparmio energetico nel cuore della Rimini estiva, incoraggiando quel processo di cambiamento a favore dell’ambiente, della qualità urbana e della qualificazione sostenibile, già racchiuso negli obiettivi del masterplan strategico che ridisegnerà la città.

Un contributo locale al messaggio globale in arrivo da tutti gli indicatori e osservatori economici: concordi nell’affermare che le esigenze di città smart, efficienti e amiche dell’ambiente, rappresenteranno sempre più il volano di una nuova economia che chiamerà a raccolta le aziende più pronte, efficienti e reattive al cambiamento.

All’interno del Campus, firmato dallo Studio di architettura Triarch (progetto di Arch.Walter Giovagnoli e Arch. Matteo Maresi) e reso possibile grazie al prezioso lavoro di networking di operatori e imprese del comprensorio riminese (coordinato da Ecoarea, vedi elenco a fine comunicato) troveranno spazio eventi, appuntamenti, presentazioni a tema e altre attività in via di programmazione, che si intensificheranno nel corso dei grandi appuntamenti del calendario estivo, Molo Street Parade e Notte Rosa in primis.

Alcuni corner ricavati all’interno della Wheel Campus saranno presidio di marchi aziendali con caratteristiche green, ma anche da brand apparentemente estranei a questi valori. Come nella filosofia del progetto Ecoarea better living: la cui mission è anche quella di accompagnare, attraverso il protocollo ESP (Ecoarea Sustainability Program) le realtà produttive in un percorso di miglioramento dei propri standard di efficienza e sostenibilità: requisiti sempre più inderogabili per competere nel mercato globale.

Con i suoi oltre 800 metri quadri, caratterizzati da materiali sostenibili, riciclabili, naturali ed un concept architettonico in armonia con la natura, Wheel Campus, analogamente alla sua “navicella madre” (l’Ecoarea di Cerasolo) fungerà da propulsore attivo e continuativo di idee e progetti per le imprese del territorio e non solo che vogliono crescere coniugando competitività e rispetto per l’ambiente.
Wheel Campus farà anche da trampolino di lancio al saluto dell’estate per chi, come Ecoarea, La Ruota e tutti i partner coinvolti, si presentano entusiasti a questa sfida, interpretandone con ottimismo i valori e il mindstyle. Un saluto che sa di futuro: Nice to green you!

I partner tecnici e le aziende espositrici di Wheel Campus …
I marchi con un proprio corner all’interno del Wheel Campus (aggiornamento 10 giugno 2013) saranno: Hi Fun, accessori di design per tablet e smarthone; Pit Lane red passion, noleggio ferrari da strada per test drive, simulatori Ferrari F1, merchandising Ferrari; Minimarket del riciclo, abbigliamento realizzato mixando artigianalità e stili diversi, creando veri e propri stili di vita nell’urbanwear.

I partner tecnici che hanno contribuito alla realizzazione del villaggio e che saranno presenti nello spazio Ecoarea del Wheel Campus sono: Edilrivestimenti, realizzazione di pavimentazione di interni ed esterni;  Gorza legnami, essenze legnose per soddisfare l’industria del mobile, la falegnameria ed il settore dell’edilizia; Legnami Savignano, fornitura di semilavorati in legno per operatori specializzati; Vivai Bilancioni, azienda agricola con spiccata attitudine floro-vivaistica, Hub automotive, società specializzata nell’offerta di soluzioni legate al settore della mobilità sostenibile; Edil3 impresa edile multiservizi; IBL, società specializzata nel settore dei pannelli di legno (100% pioppo italiano); Protek, eccellenza locale nella realizzazione di Passivhaus; Elettromeccanica Muccioli Marco, impresa di prodotti e servizi nell’ambito dell’edilizia e delle energie alternative, La Tendasole, passione e cura artigianale applicate a tende da sole e coperture; TSA Technology, specializzata in tutto quello che riguarda il mondo del LED; 3MLUX, progettazione e realizzazione impiantistica elettrica e speciale; STUDIOLEGNO, progettazione e realizzazione di strutture e tetti in legno.

 25 giugno 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento