. Pasqua all'insegna del kmzero: 1 pranzo su 3 con prodotti locali - Verdecologia

Pasqua all’insegna del kmzero: 1 pranzo su 3 con prodotti locali

alimentazione e ambienteSarà una Pasqua “all’italiana”, caratterizzata da una presenza massiccia di prodotti “Made in Italy” sulle tavole delle famiglie italiane, secondo le stime dell’Adoc per la prossima festività.

“Per Pasqua si registrerà un rialzo dei consumi di prodotti regionali e locali, a Km Zero, il 15% in più dello scorso anno, in nome del risparmio, della sostenibilità e della tradizione enogastronomica territoriale – dichiara Lamberto Santini, presidente dell’Adoc – secondo le nostre stime circa un pranzo su tre sarà a base di prodotti esclusivamente locali.

In crescita anche i prodotti biologici, rispetto allo scorso anno è aumentato di circa il 10% il consumo. La riscoperta dell’agricoltura italiana si contrappone alla diminuzione di prodotti esteri o esotici, in primis la frutta.
Stimiamo anche un aumento del consumo di prodotti equo-solidali e di prodotti acquistati tramite i GAS (gruppi d’acquisto solidali), segno di una rinnovata coscienza etica da parte dei consumatori italiani. Chi invece per le vacanze pasquali non resterà a casa preferirà soggiornare presso agriturismi e bed&breakfast, alla ricerca di sapori genuini ed economici, a contatto con la natura e nei grandi piccoli borghi che l’Italia sa offrire. Stimiamo che circa il 25% delle famiglie italiane opterà per questa soluzione”.

L’Adoc, per favorire un acquisto consapevole e sicuro di uova di Pasqua, comprensivo delle sorprese all’interno e colombe, riassume le indicazioni obbligatorie presenti nelle etichette dei due prodotti principali della festività. L’Adoc informa inoltre che sul proprio sito è possibile visionare e scaricare i ‘Calendari della Stagionalità di Frutta e Verdura‘, utili vademecum per sapere quando acquistare i prodotti, al fine di mangiare più sano e risparmiando.

L’Adoc, molto attenta nel settore alimentazione, ricorda che è in corso il progetto Attivanziano, mirato a diffondere le informazioni necessarie per un’alimentazione e uno stile di vita più sano e equilibrato dedicato alle persone più in là con l’età.

etichettatura dolci di Pasqua

17 aprile 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento