. Klimahouse, le soluzioni per un'edilizia eco-responsabile dal 28 al 31 gennaio - Verdecologia

Klimahouse, le soluzioni per un’edilizia eco-responsabile dal 28 al 31 gennaio

eco edilizia – Dalle strutture con sistemi integrati di geotermia a quartieri realizzati in un’ottica di espansione urbanistica sostenibile, dalle strutture con una forte impronta pedagogica a esempi di edilizia agevolata, dalle costruzioni ex-novo a condomini oggetto di interventi di risanamento energetico. Fino ad ampliamenti e ristrutturazioni di case che sfruttano le doti naturali della paglia per risultati ad alto potere di isolamento termico e acustico.

In Alto Adige, le ultime novità progettuali e costruttive a basso impatto ambientale sono a portata di mano.
Klimahouse 2016, fiera di riferimento internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, a Fiera Bolzano dal 28 al 31 gennaio, apre le porte dei più nuovi edifici ad alto tasso di innovazione. Per mostrare concretamente come è possibile vivere oggi nella qualità del domani con i costi di ieri.

Costi energetici sempre crescenti, il rischio di ritrovarsi in una condizione di sudditanza nei confronti dei paesi dalogo klimahouse cui importiamo energia e, infine, i pericolosi cambiamenti climatici esigono un rapido cambiamento di rotta. Fiera di riferimento a livello nazionale, Klimahouse dimostra come nell’edilizia esistano una serie di alternative ed economiche tecniche in grado di garantire un consistente risparmio energetico.

Formula vincente della manifestazione, il calibrato mix tra uno spazio espositivo, dedicato alle novità di prodotto proposte dalle aziende di settore selezionate da una giuria di qualità, e gli articolati programmi di eventi formativi e informativi messi a punto con partner di primo piano.

La crescente richiesta di partecipazione da parte di aziende del settore a Klimahouse, che ogni anno registra il tutto esaurito con conseguente lista d’attesa, ha portato Fiera Bolzano a individuare una formula innovativa in ambito fieristico rendendola l’oggi riconosciuto Polo fieristico Italiano della sostenibilità.

Esempi tangibili di sopraelevazione, risanamento e riqualificazione edilizia per valorizzare il ruolo trainante della ricerca e dello sviluppo nell’ambito delle costruzioni a basso impatto ambientale che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante. Tra questi la Südtiroler Volksbank di Bolzano, la banca del futuro, la Mirror Hauses, una nuova costruzione composta da due unità abitative per vacanze, o il nuovo condominio Aurum a Ora (in fase di cantiere avanzato) composto da 14 appartamenti fino al sesto Museo della Montagna di Reinhold Messner, l’MMM Corones, a quota 2275 m sul livello del mare, progettato da Zaha Hadid e connubio tra architettura, efficienza energetica e design.

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento