. Il binomio fieristico Klimaenergy e Klimamobility - Verdecologia

Il binomio fieristico Klimaenergy e Klimamobility

energia e mobilità – Presentata l’edizione 2013 del binomio fieristico Klimaenergy e Klimamobility. Dal 19 al 21 settembre avranno luogo le fiere specializzate dedicate alla ricerca e all’applicazione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia nell’ambito delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile.

Le due fiere specializzate Klimaenergy e Klimamobility presentate nella conferenza stampa dal presidente di Fiera Bolzano Gernot Rössler.

Settori di punta dell’edizione 2013 sono la gassificazione del legno, alla quale è dedicata un’intera giornata informativa e formativa (venerdì 20 settembre) e la biomassa. Norbert Klammsteiner, esperto del settore, ha sottolineato come queste tecnologie stiano rapidamente prendendo piede sia a livello locale che nazionale ed ha illustrato pro e contro delle stesse per i boschi e l’agricoltura locale.

Walter Huber dell’Istituto per le Tecnologie Innovative di Bolzano ha poi presentato l’innovativo progetto dell’impianto sperimentale per la produzione di idrogeno “H2 Sudtirolo”, che è ora attivo in fase di prova e che rifornirà a breve i bus ad idrogeno di Bolzano. Durante i giorni di fiera due di questi partiranno da Piazza Fiera per dare agli interessati la possibilità di fare dei giri di prova come passeggeri oltre a servire da Shuttle per la visita dell’impianto il venerdì mattina.

Fil rouge di Klimaenergy, messa a punto grazie anche alla collaborazione con le più importanti associazioni di  categoria locali e nazionali, le ultime tecnologie e le soluzioni più performanti provenienti da tutti i settori delle energie rinnovabili di cui Fiera Bolzano, piattaforma internazionale sulle tematiche ambientali, offrirà una panoramica a  360°: solare termico, fotovoltaico, raffrescamento solare, illuminazione; biomassa, biogas e biocarburanti; settore idroelettrico; geotermia; cogenerazione; gassificazione del legno; idrogeno; celle a klimaenergycombustibili; recupero calore, eolico e servizi finanziari.

Le innovative soluzioni impiantistiche a fonte rinnovabile proposte, applicabili in particolare all’industria, alla Pubblica amministrazione e al settore alberghiero, garantiscono un’effettiva riduzione dei costi energetici e concreti benefici per il comfort ambientale.

I puntuali appuntamenti con il congresso internazionale e con gli eventi collaterali di Klimaenergy mirano ad offrire aggiornamenti e a trasferire competenze al pubblico altamente profilato della manifestazione che spazia da tecnici e funzionari di enti locali e territoriali ad imprenditori, da Energy Manager delle aziende a  progettisti e costruttori.

Con riferimento alle competenze distintive dell’Alto Adige, inoltre, la manifestazione presenta esempi pratici per un utilizzo integrato di diverse fonti rinnovabili a copertura del fabbisogno elettrico e termico totale con enertour a recenti impianti presenti sul territorio.

In rassegna a Klimamobility 2013, veicoli elettrici, ibridi, a (bio)metano e a idrogeno a 2, 3 e 4 ruote, attrezzature e macchinari per la ricarica dei mezzi, accessori, componenti per veicoli, sistemi di trazione e tutto ciò che rappresenta il futuro della mobilità sostenibile per muoversi in armonia con l’ambiente circostante. Klimamobility si rivolge principalmente a un pubblico altamente specializzato e offre una panoramica sulle ultime novità ai principali attori del settore, in particolare ai responsabili mobilità di comuni e istituzioni pubbliche, alle aziende e imprenditori dell’industria, artigianato e turismo con necessità di veicoli e tecnologia, ai fornitori di energia e all’industria automobilistica.

Ad affiancare lo spazio espositivo, il congresso internazionale con relatori da tutta Europa e una Car e Bike -Test-Area, per mostrare dal vivo i veicoli sostenibili ai visitatori che potranno testare i prodotti e constatarne personalmente caratteristiche e punti di forza. Le aree test si sviluppano non solo nei due padiglioni ma si estendono anche lungo tutta la zona scoperta del quartiere fieristico.

17 settembre 2013

17 settembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento