. Forum della Sostenibilità 2013: prima edizione il 31 ottobre - Verdecologia

Forum della Sostenibilità 2013: prima edizione il 31 ottobre

sviluppo sostenibileSi tiene a Milano, il 31 ottobre, la prima edizione del Forum della Sostenibilità. Una giornata ricca di appuntamenti dove top manager, rappresentanti istituzionali e professionisti della comunicazione e CSR, si incontrano per confrontarsi e capire insieme come promuovere uno sviluppo sostenibile (sociale, istituzionale, ambientale, economico), partendo dalla responsabilità sociale d’impresa.

L’iniziativa a partecipazione gratuita intende promuovere l’approccio alle problematiche socio-ambientali come leva per lo sviluppo di una maggiore competitività d’impresa e per il rispetto dei temi più importanti dell’innovazione sociale.

Il nuovo appuntamento che vede il Patronato della Regione Lombardia ed il Patrocinio Istituzionale della Provincia di Milano e del Comune di Milano e le partnership di Ansaldo STS, Autogrill, BNL – Gruppo BNP Paribas e Unilever, è organizzato da Comunicazione Italiana, unico business network in Italia capace di mettere in relazione decision maker di aziende e pa con opinion leader di rilievo per promuovere il confronto, mettere in circolo nuove competenze e ispirare nuove progetti e modelli di business.

Fanno parte del comitato consultivo Silvio De Girolamo – chief audit executive & Csr Autogrill, Carlo Infante – managing director Urban Experience, Chiara Mio – professore ordinario presso il dipartimento di Management dell’università Ca’ Foscari di Venezia, Mario Molteni – Direttore Altis – Alta Scuola Impresa e Società Università Cattolica, Eleonora Perotto – direzione generale servizio sostenibilità di Politecnico di Milano, Davide Antonio Porro, Presidente Diesis Group.

“In un contesto come quello italiano, dove sembra che tutti abbiano compreso cosa significhi la sostenibilità, soprattutto dal punto di vista ambientale, abbiamo rilevato la necessità di creare un luogo aperto di discussione che risponda alla esigenza di imprenditori e manager di imparare come fare a diventare responsabili e sostenibili in senso più ampio – sottolinea Fabrizio Cataldi, fondatore di Comunicazione Italiana -“.

#GreenEconomy , #resilienza, #bellezza e #innovazione sono le tag principali della giornata che si aprirà con approfondimenti legati ai vari aspetti del concetto di sostenibilità. Dopo i saluti di Fabrizio Cataldi, Fondatore di Comunicazione Italiana, apriranno i lavori Cristina Stancari, assessore al’Ambiente Provincia di Milano, Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca Comune di Milano.

Si alterneranno keynote speech su ambiente e mobilità a cura di Alessandro Bernardini, Head of Innovation Truck and Bus and Alternative Traction and Electrification Iveco, alimentazione salute e benessere a cura di Angelo Trocchia, presidente Unilever Italia e bellezza, sviluppo urbano e territorio, a cura di Antonio Presti, presidente Fondazione Antonio Presti Fiumara d’Arte.origami verde

Seguirà il dibattito d’apertura dove si segnala l’intervento di Paolo Soprano, dirigente Sviluppo Sostenibile e rapporti con le associazioni di settore ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e  Claudia Maria Terzi, assessore Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Regione Lombardia.

Chiuderà i lavori della prima parte della giornata il talk show sullo stakeholder engagement dove si cercherà di rispondere alla domanda se investire in sostenibilità e responsabilità sociale è economicamente rilevante per le imprese durante il quale saranno presentati i risultati del Progetto Libera giovani da da Paola Fanelli, CSR Manager BNL – BNP PARIBAS  e i risultati e l’evoluzione del progetto laboratorio Villoresi Est da Silviio De Girolamo,  Chief Audit Executive & CSR Autogrill.

All’insegna della sostenibilità e dell’innovazione durante la pausa alle 13.30 si avvierà per le strade di Milano il walk show – Lo sciame intelligente guidato da Carlo Infante, Managing Director Urban Experience, Il format ludico-partecipativo, che prevede una passeggiata-conversazione nomade supportata da un sistema di comunicazione radio e da smartphone. La partecipazione è riservata esclusivamente agli stakeholder del Forum e ai giornalisti interessati all’approfondimento e alla conversazione con alcuni degli speaker intervenuti al mattino e si concluderà con una degustazione di prodotti gastronomici sostenibili presso il D’Oria Grand Hotel.

Il lavori del pomeriggio prevedono uno storytelling interattivo di ben 20 best practice e case history , in cui ogni avrà cinque minuti per presentare un’idea o un progetto e altri cinque minuti per rispondere alle domande dei partecipanti, anche tramite l’hashtag su Twitter #forumsostenibilita.

28 ottobre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento