. Bio di qualità a km0: quando il cibo è questione D-gusto - Verdecologia

Bio di qualità a km0: quando il cibo è questione D-gusto

biologicoD-gusto è il format ludo-culinario, nato lo scorso anno durante la prima edizione di Festambiente Mondi Possibili, festival ecologista di Legambiente nuovamente in programma, dal 20 al 22 settembre, al Circolo degli Artisti di Roma.

Quello del D-gusto è un percorso che unisce gli aspetti degustativi a quelli puramente sociali grazie ai quali il piacere della convivialità si mescola a quello di assaporare, scoprire e viaggiare all’interno del gusto e dei sensi.
All’interno dello spazio è possibile concedersi del tempo per sé e per stare con gli altri attraverso una serie di proposte legate al cibo e al benessere.

Durante Festambiente Mondi Possibili l’area D-gusto, votata all’alimentazione bio e a km0, prevede proposte enoculinarie e workshop che spaziano dalla degustazione di vini organici – come quella in collaborazione con Organicool, giovane realtà romana dedita alla distribuzione e alla promozione di aziende vitivinicole artigianali, biologiche e biodinamiche, passando per workshop dedicati alle famiglie, come quello proposto da Rêverie che realizza un laboratorio per bambini dedicato alla preparazione, cottura e degustazione di polpette di pane, verdura e legumi, per parlare, giocando, di sana alimentazione.

Dedicato alle famiglie è il mini corso di cucina sullo svezzamento naturale e la sana alimentazione del bambino de Il Cesto delle Meraviglie, realtà che propone catering ed eventi di cucina ecosostenibile.

Alla maestria dello chef Roberto Ferranti de La luce dei templari, sono affidati i pranzi Prêt à manger, sfiziosi intermezzi che chiudono gli incontri informali del mattino. Imperdibile, sempre elaborato dalle stesse sapienti mani, il rotolo al cioccolato che è possibile trovare nello spazio D-GUSquare, il secondo punto di degustazione all’interno del Festival.

Un piccolo viaggio nel mondo dell’extravergine è il sottotitolo dell’incontro guidato da Indra Galbo, esperto di oli che racconterà i segreti per riconoscere il vero “oro giallo”, complice anche la presenza di Leonardo Altobelli di Aurum Sabinae.

Dedicato a chi bada alla vista, oltre che al gusto, è l’alternativa al classico aperitivo di Food on the Road con i suoi minipanini gourmet e le vellutate rigorosamente biologiche. Altro fiore all’occhiello della proposta di Festambiente Mondi Possibili è l’appuntamento con Gianpiero Cristaldi, personal music chef capace di stimolare palato e udito grazie al suo Note&Gusto.

A Prezzemolo e Basilico, dinamici designer del gusto, è affidata la chiusura della programmazione ludoculinaria di Festambiente. Tutti gli eventi di degustazione sono regolati dal principio del q.b. (quanto basta) per evitare sprechi e garantire un maggiore livello di qualità, a tal fine è necessario prenotare online per assicurarsi il proprio viaggio D-gusto.

Per tutta la durata dell’evento è inoltre possibile assaggiare gli aperitivi e le proposte gastronomiche del giorno nello spazio D-GUSquare dove particolare attenzione sarà rivolta alle tipicità laziali come la famosa Pizza Croccantina e le salse di Neroni Gastronomia, accompagnate da vini e succhi biologici offerti da Biopolis Store. Altre novità dell’edizione 2013 sono l’aperitivo a misura di bambino e i mini-menù  vegetariani, tutti i giorni nell’Ecopiazza del Festival.

programma …

17 settembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento