. Citytech: la mobilità del futuro alla Fabbrica del Vapore - Verdecologia

Citytech: la mobilità del futuro alla Fabbrica del Vapore

mobilità sostenibileHa preso il via oggi Citytech, la due giorni di incontri tra amministrazioni pubbliche, aziende produttrici di tecnologie, opinion-makers di settore, operatori e associazioni, nati per indirizzare le scelte e ridefinire i paradigmi sulla mobilità e il trasporto in Italia.

L’appuntamento Citytech, organizzato dal Comune di Milano in collaborazione con la Commissione europea Rappresentanza a Milano, l’adesione del Presidente della Repubblica e sua medaglia di rappresentanza, si concluderà con una serie di workshop domani.

La prima giornata é inaugurata da un’anteprima esclusiva del Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti in Italia di Eurispes.
A partire dalle 10.00 presso la Cattedrale della Fabbrica del Vapore, con l’apertura dell’evento a cura del sindaco di Milano Giuliano Pisapia, del presidente della Provincia di Milano Guido Podestà e del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.

Oggi è prevista anche l’inaugurazione della mostra foto/video MyCitytech, ShootYour New Mobility!, a cura di Roberto Mutti e organizzata da Citytech, in collaborazione con Trasportando.com e Photographers.it.

I saluti di benvenuto della sessione istituzionale sono di Barbara Covili, amministratore unico di Clickutility on Earth, società organizzatrice dell’evento. L’anteprima dei risultati del Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti in Italia è presentata da Carlo Citytech - presentazioneTosti, direttore Osservatorio sulla Mobilità e i Trasporti di Eurispes e da Luca Masciola, direttore Comitato Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti di Eurispes. A seguire una tavola rotonda impostata come una moderna Agorà, con i protagonisti della politica, dell’economia e della società civile insieme per un confronto sulle esigenze reali di ogni categoria.

Di seguito alcuni degli interventi previsti: Ennio Cascetta, professore Università Federico II Napoli; Maurizio Del Tenno, assessore Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia; Lorenzo Fiori, senior Vice President Strategie Finmeccanica; Livio Gallo, amministratore delegato Enel Distribuzione; Massimo Gianfreda, Sales Coordination, Infrastructure&Cities Sector and Energy Sector Siemens; Luigi Legnani, amministratore delegato Trenord; Maurizio Manfellotto, presidente di Assifer; Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano; Gianni Martino, Manager Operations Car2go Italia; Barbara Morgante, Direttore Centrale Strategie e Pianificazione Gruppo FS Italiane; Marco Piuri, amministratore delegato Arriva Italia e Iberia; Giovanni Pontecorvo, presidente Breda Menarinibus; Bruno Rota, presidente Atm; Giovanni Valotti, presidente Metropolitana Milanese. Modera Maria Berrini, amministratore unico Amat (Agenzia Mobilità, Ambiente e Territorio del Comune di Milano).

Oggi, nel pomeriggio, e per tutta la giornata di domani, segue un ricco calendario di workshop tecnici, ai quali partecipano professionisti da tutta Italia della pubblica amministrazione, gli operatori del settore, il mondo dell’associazionismo, i rappresentanti delle più importanti aziende produttrici di tecnologie per la mobilità e il trasporto italiane ed europee.

programma …

_______________________________________

I workshop di lunedì 28 ottobre

– VOLARE ALTO. FUNIVIE URBANE PER MUOVERSI IN CITTA. Con costi contenuti e grandi capacità di trasporto, le funivie sono l’ultima novità nel panorama mobilità urbana e molte amministrazioni stanno progettando di implementarle. Intervengono Steven Dale, il più grande esperto al mondo di funivie urbane e i principali costruttori mondiali di cablecars.
– BIKECONOMICS. L’uso della bicicletta genera benefici economici nell’UE pari a 200 miliardi di euro l’anno. L’Italia, primo produttore di bici in Europa, è il paese che più di ogni altro deve approfittarne. Intervengono: Kevin Maine, Direttore Sviluppo della European Cyclists’ Federation, con uno studio sulla Bikenomics; Francesca Racioppi, Senior Policy and Programme Adviser dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che presenta Heat, uno strumento di calcolo sul risparmio in termini sanitari generato dall’uso della bicicletta; Vincent Truter, Lead di Cycology, un progetto di mobilità elettrica a due ruote in SudAfrica.
– SMART PARK. Le ultime novità sul mondo dei parcheggi in Italia e all’estero, organizzato in collaborazione con Aipark. Focus sul 16° Congresso Internazionale della European Parking Association che si è svolto a settembre a Dublino, e sulla città di Amsterdam, città modello in Europa per la gestione della sosta.
– Alle ore 18.30 PREMIAZIONE della mostra MY CITYTECH, SHOOT YOUR NEW MOBILITY!
– Alle ore 19.00 talk show condotto da Filippa Lagerbäck sul tema della mbilità dei Bambini.

I workshop di martedì 29 ottobre

– SEXY TPL. Strategie di comunicazione per rilanciare l’immagine del Tpl e incoraggiarne l’uso da parte dei cittadini, rendendolo accattivante e sensuale. Modera Massimo Cirri di Radio2 Rai e interviene Sylvie Cappaert-Blondelle, CommunicationDirector UITP, che presenta la campagna Growwith Public Transport.
– SMART MOBILITY: LE NUOVE FRONTIERE DEL CAR SHARING E DELL’INFOMOBILITà.  Gli ultimi trend del settore, il corporate car sharing, le diverse applicazioni in Europa e in Italia e i nuovi progetti di infomobilità per le città.
– POLITICHE DI GESTIONE DELLA MOBILITA’ E DELLA SOSTA. Esperienze nel mondo, presentate da esperti europei. Ne discutono, con uno sguardo su Milano, rappresentanti di Assolombarda, Unione del Commercio Milano, AICAI, Legambiente, FIAB-Ciclobby, Genitori antismog, Esperti del Comitato scientifico del Pums e rappresentanti del Comune di Milano. Organizzato da Comune di Milano e AMAT nell’ambito del percorso di elaborazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Milano.
– TPL COME SETTORE DI VITALE IMPORTANZA. Un workshop per rilanciare il Tpl. Per generare crescita economica, posti di lavoro e stili di vita più sostenibili. Interviene Erasmo D’Angelis, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con delega al Tpl.

28 ottobre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento