. Tutti amano il caffè… soprattutto se eco-compatibile

Tutti amano il caffè… soprattutto se eco-compatibile

Cosa rende il caffè eco-friendly? Caratteristiche e usi alternativi dell’amata bevanda in ottica “green”, tra agricoltura biologica e design d’interni

caffé eco-compatibile  – È la seconda bevanda più bevuta al mondo, di pochissimo sotto il tè, che si distacca per il consumo delle area popolose dell’Oriente: è il caffè, consumato in quantità considerevoli soprattutto in tutta Europa e nelle Americhe. Secondo recenti sondaggi, inoltre, c’è una caratteristica del caffè che lo rende ancora più amato: la sua anima eco-compatibile, intesa in un’accezione molteplice. C’è un piccolo mondo “green” in una cialda di caffè!

Una ricerca svizzera ha stabilito quali sono le variabili che rendono un caffè più o meno impattante sull’ambiente: ciò che incide di più è la provenienza del caffè stesso, e il metodo di coltivazione. Meglio, ovviamente, quelle colture che non utilizzano pesticidi chimici e macchinari pesanti alimentati a idrocarburi. Anche il packaging ha il suo peso: leggermente più ecologica la cialda rispetto alla capsula, così come le miscele solubili si rivelano il prodotto che causa meno sprechi, a patto di riscaldare solo l’acqua necessaria e di bere tutta la bevanda preparata.

Non si tratta, infatti, soltanto di una questione legata alla lavorazione del prodotto: molte sono ormai anche le grandi marche che producono seguendo le regole del green e del biologico, a livello di coltivazione e di packaging. Ma moltissime sono anche le aziende che inseriscono all’interno delle proprie referenze prodotti a ridotto impatto ambientale, come le cialde in carta e le capsule compatibili bio, ad esempio l’e-shop Caffecaffeshop.com: “Ci sembra corretto e doveroso verso i nostri clienti fornire sempre la più vasta scelta, che vada incontro alle esigenze non solo di gusto ma anche di etica – commenta il CEO, Silvio De Meo – ecco perché uno dei nostri prodotti top-seller sono le cialde in carta a marchio nostro De Roccis, e perché rivendiamo anche caffè biologico 100% come quello di Caffè Poli”.

E non è tutto qui: tante realtà nel mondo hanno deciso di riciclare il caffè per usi ben lontani dalla tavola. Un’azienda londinese di design è riuscita a trasformare i fondi di caffè in complementi d’arredo, grazie a una particolare tecnica che li mescola a plastiche di riciclo per ottenete sedie e tavolini!

16 giugno 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento