. Tornare in forma dopo le feste e gli stravizi a tavola - Verdecologia

Tornare in forma dopo le feste e gli stravizi a tavola

benessere e salute – Rimettersi in forma dopo le feste potrebbe essere meno arduo di quanto si può immaginare.
Dopo abbondanti pranzi e cene messi a segno durante le feste natalizie non sapete come porre rimedio ai ‘danni’ della golosità? In realtà la soluzione c’è come sottolinea Daniela Moraldi, resident coach del programma Your nutritional reset alle Terme di Saturnia, che mette sul piatto della bilancia una proposta concreta: mangiare verdure in abbondanza ed evitare carboidrati e alcolici. La frutta? Meglio a pranzo che a cena.

Il problema – secondo Morandi – non è costituito tanto da quello che si fa durante il periodo festivo, quanto piuttosto da come ci si nutre normalmente. Infatti, se nella vita di tutti i giorni adottiamo un regime alimentare corretto e ben bilanciato – spiega – gli eccessi provocheranno solo temporanei fastidi che spariranno con facilità tornando a sane abitudini alimentari.

Come farlo? Morandi suggerisce di evitare gli inutili sensi di colpa e soprattutto di non passare a un digiuno calorico per compensare le abbuffate natalizie: servirebbero solo a disorientare l’organismo.
E’ importante seguire una dieta bilanciata, comprensiva di tanta verdura, frutta (meglio a fine pranzo piuttosto che a cena) e proteine. Anche la colazione è un pasto da non sottovalutare: fette biscottate ricche di fibre insieme a un po’ di ricotta con marmellata senza zucchero o insieme a qualche fettina di prosciutto cotto, sono un ottimo modo di cominciare la giornata. A metà mattina e a metà pomeriggio, meglio fare uno spuntino, così da non esagerare con il cibo durante i pasti principali.

A pranzo e cena, invece, è sempre bene iniziare con una minestra di verdure prima della portata principale, così da saziare l’appetito. I cibi ricchi di carboidrati come pasta, pane, riso, pizza vanno sostituiti con le verdure (ad eccezione di carote, patate e legumi). Infine Moraldi consiglia di eliminare completamente gli alcolici per il loro tasso glicemico particolarmente alto, ma di non rinunciare all’olio per l’utilità dei grassi.

Daniela Morandi, nutrizionista e naturopata di standing internazionale, professionista del settore é autrice di una serie di volumi scritti a quattro mani con Barry Sears ­ ricercatore di fama mondiale ed anche  ideatore della Strategia nutrizionale “Zona”. Fonda la sua metodologia sulle ricerche scientifiche più recenti che sostengono quanto restare in salute, combattere gli effetti dell¹invecchiamento e dimagrire in maniera efficace e definitiva dipenda in larga parte dalla risposta ormonale che gli alimenti provocano nel nostro organismo,  dal controllo del carico glicemico degli stessi,dalla loro composizione chimica, dall¹orario in cui i cibi vengono assunti e dal modo in cui vengono associati fra loro per agire sulle vie metaboliche e sul nostro benessere.

03 gennaio 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento