. Torna a crescere l’eolico nel 2014 - Verdecologia

Torna a crescere l’eolico nel 2014

energia eolica Il settore dell’energia eolica torna a crescere nel 2014. A sentenziarlo è un rapporto del Global Wind Energy Council che mette in evidenza delle stime complete per l’anno in corso che mostrano come l’eolico dovrebbe crescere, rispetto al 2013, un anno decisamente negativo per il settore dell’energia dal vento, del +34%.

La potenza totale installata dovrebbe aggirarsi intorno ai 47 GW, un dato davvero notevole che dovrebbe poter essere raggiunto grazie all’essenziale apporto degli stati asiatici, Cina in primis, che stanno investendo molto nell’eolico.

Stando alle ultime previsioni, aggiornate dopo i dati di questa prima parte di 2014, entro il 2018, e quindi tra circa quattro anni, la potenza installata, in Asia, dell’eolico dovrebbe arrivare a circa 323 GW. Sempre entro questa data, in Europa si dovrebbe raggiungere quota 190 GW mentre nelle Americhe si dovrebbe arrivare a 132 GW.

L’eolico, insieme al fotovoltaico, si sta rivelando sempre di più una delle fonti principali da cui attingere l’energia elettrica, anche a livello domestico. Come mostra SosTariffe.it, infatti, l’energia verde è diventata una delle principali realtà del mercato energetico e può garantire non solo elettricità prodotta da fonti non inquinanti ma anche una certa dose di risparmio.

Nei prossimi anni l’eolico, dopo la forte crescita del 2014, dovrebbe tornare ad assestarsi a livelli più bassi con una crescita annuale che dovrebbe attestarsi sul 10%.

16 aprile 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento