. Terre di Ecor: rete aziende indipendenti - Verdecologia

Terre di Ecor: rete aziende indipendenti

biologico e biodinamico – Una rete di aziende agricole indipendenti, unite da un’alleanza in difesa della terra e da un impegno profondo nei confronti della natura e delle persone.

Le Terre di Ecor” è un progetto di collaborazione e condivisione, un sentire comune tra Ecor ed i suoi produttori biologici e biodinamici, appartenenti ad aziende agricole indipendenti.

La terra è un bene comune, che necessita di salvaguardia, ed è proprio per questo motivo che Ecor ed alcune aziende agricole si sono unite in un’alleanza a difesa della Terra che, grazie ad una reale collaborazione ed un’importante assunzione di responsabilità, garantisce una linea di prodotti di alta qualità.
Rendendo vitale la terra e aumentandone la fertilità, le piante hanno la possibilità di crescere in modo più armonico, nutrite da un suolo sano.

Questo progetto dedica grande attenzione alle caratteristiche di ogni singola realtà agricola, ai produttori e alla loro identità unica, offrendo prodotti trasparenti agli occhi dei consumatori. I quali, a loro volta, all’interno dei negozi biologici potranno sostenere in modo concreto gli agricoltori.

“Ecor, con queste aziende agricole, ha un rapporto di reciproca responsabilità – spiega Fabio Brescacin, presidente di Ecornaturasì -. Se ne prende cura, seguendone la produzione e la crescita. In cambio, ha la possibilità di raggiungere il suo più importante obiettivo: lavorare a fianco dei partner che, ogni giorno, sono motivati a produrre con il massimo della qualità”.

In queste poche parole è sintetizzato il mondo di “Le Terre di Ecor” che della reciprocità e del rispetto fa la sua ragione.

Fanno parte della rete:

La fattoria di Varia
A pochi chilometri dal mare, a Petacciato, in provincia di Campobasso, si trova questa grande azienda che EcorNaturaSì ha preso in gestione nel 2007 per renderla una vera e propria fattoria biodinamica. Oggi paola santi segue una produzione che vede 70 persone impiegate su 530 terre di Ecor - datterino in salsaettari tra coltivazioni, allevamenti, lavorazione degli ortaggi e anche una parte dedicata all’agriturismo e alla didattica.
I prodotti Le Terre di Ecor che provengono dalla Fattoria di Varia sono di vario genere: dai prodotti caseari come mozzarelle, caciotte e caciocavallo, fino all’olio extravergine di oliva e al pomodoro.

Terre di Lomellina
Un’azienda nata dalla volontà di una donna, rosalia caimo duc, che forte della sua volontà e di una laurea in scienze agrarie, ha dato vita a quelli che oggi sono 80 ettari di produzioni all’interno della Garzaia della Rinalda, nel Sud Ovest della Lombardia. Terre di Lomellina non produce solo riso: si basa su un piano poliennale delle coltivazioni che includono grano, farro e orzo, ma anche girasole, colza, soia, fagiolo borlotto.
Per la coltivazione del riso, Rosalia ha scelto due tecniche particolari, una in asciutto e una che prevede l’allagamento della risaia. La scelta del metodo di coltivazione viene effettuata di anno in anno in base all’incidenza delle infestanti nell’anno precedente.
Tra i prodotti Terre di Ecor si possono trovare i risi ribe lunghi integrale, bianco e semintegrale.

Azienda agricola San Michele
Nel 1987, un gruppo di persone fondò la Libera Associazione rudolf steiner e decisero di applicare il metodo biodinamico su 22 ettari acquistati tra le colline di Conegliano.
Oggi gli ettari sono 99, dislocati in più corpi, con un allevamento bovino che, oltre a produrre il latte per gli ottimi prodotti caseari, provvede anche alla concimazione e  fertilizzazione di tutta l’azienda. Tra gli ortaggi, l’azienda agricola San Michele predilige zucche, porri, patate, radicchi e finocchi. In Le Terre di Ecor puoi trovare le caciotte, le ricotte e altri prodotti caseari.

Le farine
Tutte le farine Le Terre di Ecor sono certificate demeter, marchio che garantisce la provenienza da coltivazioni e allevamenti biodinamici. Le nostre farine arrivano da molti produttori in tutta Italia, oltre alla Fattoria di Varia, di cui abbiamo già parlato, ci sono altre aziende che trovano la loro ragion d’essere nel rispetto per la natura e i suoi ritmi.

12 dicembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento