Solar Floating Resort: eco-isola galleggiante

casa-isola fotovoltaica – E’ decisamente green l‘isola fotovoltaica galleggiante realizzata in balsa e fibra di vetro.
Il Solar Floating Resort, é l’ultima versione della casa-isola ideata da Michele Puzzolante, industrial designer italiano.
Una soluzione per le vacanze di chi ha davvero a cuore l’ambiente.

La casa galleggiante presenta tutti i comfort di un albergo a cinque stelle, interni da 110 metri quadri, quattro cabine con servizi privati, un bar, una grande cucina, un ristorante, un ponte con la jacuzzi, anche se l’aspetto più interessante è l’eco-sostenibilità rappresentata nel dettaglio dal rivestimento:  15 millimetri di film fotovoltaico esterno in balsa e fibroresina in grado di produrre energia grazie ai raggi solari.

“Con SFR entriamo in una nuova era di tecniche di costruzione avanzate, basate sul design industriale, piuttosto che l’architettura tradizionale. SFR utilizza materiali avanzati, i sistemi e le tecniche che sono state applicate con successo nei settori automobilistico e navale – spiega Michele Puzzolante -.Solar floating resort2
SFR è stato progettato attraverso un punto di vista industriale, utilizzando la tecnologia di stampaggio. In questo modo, gli stampi maestri sono in grado di riprodurre centinaia di pezzi e di abbattere notevolmente i costi di fabbricazione, come nel settore automobilistico”.

Di grande effetto ‘the bulb’, la stanza sotto il livello dell’acqua da cui è possibile osservare il fondale marino comodamente seduti in poltrona.

Il prezzo del Solar Floating Resort è decisamente elevato ma l’idea, oltre a rappresentare un interessante esempio di design, apre grandi prospettive in fatto di utilizzo del fotovoltaico, applicato alle mille situazioni quotidiane.

9 settembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento