. Una ricetta per salvare il pianeta - Verdecologia

Una ricetta per salvare il pianeta

ambiente e lotta allo spreco alimentare La tutela dell’ambiente passa anche attraverso la guerra allo spreco alimentare.

Ne è convinto il Wwf che in vista della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno lancia ‘La tua ricetta per salvare il pianeta’, iniziativa promossa con Auchan.

Sul sito insiemecontroglisprechi.it gli appassionati di cucina e di ambiente potranno inviare, fino al 20 luglio, una ricetta realizzata con scarti e avanzi.
Le ricette inviate saranno selezionate da Lisa Casali, eco-foodblogger esperta di cucina sostenibile, e raccolte in un libro di ricette “antispreco”, edito a ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

L’iniziativa viene presentata oggi a Milano con uno show cooking dedicato alla lotta allo spreco alimentare in cui Lisa Casali realizzerà con i partecipanti originali ricette antispreco. Ma non solo. Nell’ambito di “One Planet Food” e in connessione al Piano Nazionale contro lo spreco alimentare promosso dal ministero dell’Ambiente, con la collaborazione delle catene della grande distribuzione Auchan e Simply, Wwf porta avanti una campagna di sensibilizzazione che prevede iniziative in-store, sul web e sui social che consentiranno ai cittadini di approfondire il tema dello spreco alimentare e ricevere consigli per evitare ogni forma di spreco in cucina.

’Insieme per non alimentare lo spreco’ è invece lo slogan dell’iniziativa promossa da Wwf e Simply che vede ambasciatori i ‘Viveri e Vegeti’: i cibi che ogni giorno più facilmente sprechiamo in casa, anche se ancora buoni. Alimenti protagonisti di 10 vignette per sensibilizzare i clienti, e delle storie che potranno essere condivise sui social da un’area Wwf del sito www.simplymarket.it, dove sarà anche possibile approfondire il tema dello spreco alimentare e ricevere consigli per evitarlo.

Sul tema della riduzione dello spreco alimentare Wwf Italia e Autogrill hanno avviato un hub di sperimentazione che coinvolge le aree di servizio autostradali di Villoresi est, Brianza Nord e Brianza Sud alle porte di Milano.
Il progetto prevede lo sviluppo di una filiera integrata grazie alla quale i rifiuti organici dei tre punti vendita sono trasformati in compost biologico, utilizzato per l’orto didattico della vicina oasi Wwf Bosco di Vanzago, che verrà inaugurato proprio il 5 giugno.

Un ulteriore aiuto per ridurre gli sprechi sono le eco-vaschette antispreco, una versione evoluta della classica ‘doggy bag’ americana per l’asporto del cibo avanzato, che già da alcuni mesi sono arrivate in Italia in tutti i ristoranti dei punti vendita Ikea grazie alla collaborazione con il Wwf Italia.

Il tema dell’alimentazione sostenibile insieme alle proposte per la riduzione degli sprechi alimentari fanno parte della seconda tappa del percorso Wwf verso Expo 2015, di cui l’associazione è ‘Civil Society Participant’ con una serie di iniziative rivolte al grande pubblico.

04 giugno 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento