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Progetto T.E.E.S.: nuova chiave lettura del turismo

turismo sostenibile – Tre aziende, sei agenzie di viaggio e dodici imprese ricettive fanno fronte comune per andare incontro al mercato: così nasce in Toscana il progetto T.E.E.S.
Il progetto, nato grazie ad un bando regionale per ricerca industriale e per sviluppo sperimentale nel campo del turismo sostenibile e competitivo, vede nella realizzazione delle attività proposte dai partecipanti, la realizzazione di eccellenze nella ricerca e nello sviluppo dell’innovazione metodologica e di prodotto dell’offerta turistica regionale.

Il SuperTO (Super TourOperator), il Cento Studi Turistici (CST) e Connectis, partecipanti attivi al bando raccontano la loro esperienza all’interno del T.E.E.S. e spiegano la volontà che ha portato alla nascita del progetto e le motivazioni che spingono a perseguire la strada dell’innovazione.

Il cambiamento repentino del mercato, dovuto alle preferenze improntate sul personale gusto del viaggiatore, la difficoltà di stare al passo con i rapidi tempi del web e la dispersiva offerta turistica sempre più frammentata, hanno visto le tre aziende già citate, sei agenzie di viaggi e dodici imprese ricettive, far fronte comune per andare incontro al mercato, forti di un comune know how.

La realizzazione dei concept esperienziali, parti fondamentali della Cinematografia del viaggio, l’analisi dello stato dell’arte e delle possibilità offerte dal territorio, l’attenzione alle nuove features in continua evoluzione tecnologica fanno emergere alcune considerazioni fondamentali ai fini del progetto:
– la necessità di progettare e sperimentare una nuova metodologia di costruzione dei prodotti turistici regionali;
– il bisogno di disseminare negli operatori della filiera turistica regionale queste nuove competenze e la progettazione e la sperimentazione di una nuova piattaforma tecnologica coerente con la filosofia citata.

Il bando riveste per la Regione Toscana una particolare importanza: innovare i prodotti turistici regionali in modo da sostenere la competitività della Toscana nel rispetto della sostenibilità dei flussi incoming.

Il turismo esperienziale (Tourist experience design) e la capacità di ricerca e di innovazione creano un nuovo modello strategico definibile “Sustainable Tourist Experience Design“, che possa essere replicabile e che consenta agli operatori turistici toscani di unire le forze al fine di garantire uno sviluppo sostenibile e competitivo del turismo regionale.

24 giugno 2013

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