. Per gli appassionati di fotografia tradizionale arriva il rullino 'green'

Per gli appassionati di fotografia tradizionale arriva il rullino ‘green’

fotografia greenLa fotografia tradizionale diventa più ‘verde’. Non è il soggetto immortalato a fare la differenza ma il supporto su cui l’immagine catturata viene impressa.
Oggi è possibile conciliare la passione per la fotografia ‘tradizionale’ con quella per l’ambiente.
La novità nasce dall’intuizione di due giovani abruzzesi appassionati di fotografia, che hanno realizzato il primo rullino fotografico ecologico al mondo.
E creato anche un’occasione di lavoro e impresa.

“In anni di esperienza nel laboratorio della Compagnia-Imago – dichiarano Domenico Antonucci e Guido Pantoni – abbiamo constatato che la fotografia analogica produce una notevole quantità di scarti. Dopo mesi di ricerche e prove abbiamo trovato una risposta alla domanda ‘Do you wood film?’: un caricatore 35mm prodotto interamente con materiali compostabili e biodegradabili al 100%“.

“In particolare il Pla – spiegano Domenico e Guido – è l’acido poliattico, un polimero derivato da piante come il mais, il grano o la barbabietola, ricche di zucchero naturale prodotto da risorse naturali rinnovabili annualmente. Lo zucchero naturale è fondamentale nella produzione del Pla e il mais ne è attualmente la più abbondante risorsa al mondo”.

L’involucro esterno del caricatore 35mm, che è anche ricaricabile, contiene una percentuale di fibre di legno (30%) che lo rende unico, innovativo e al tempo stesso cool ed eco-friendly. Si potrà scegliere tra due qualità di legno, Natural e Bamboo wood. Per il film ci sono tre alternative: 50/200/400 ISO bianco e nero 25 esposizioni”, aggiungono.

Ma l’attenzione all’ambiente è anche nel packaging, realizzato con cartone riciclato, ma ugualmente solido e robusto, per garantire l’integrità del rullino.

“Al suo interno – sottolineano gli animatori di Compagnia-Imago – una volta estratto il rullino, resterà lo spazio per contenere il seme di mais, dato in omaggio con il rullino stesso”.

Un modo simbolico, ma non solo, per dare vita a un circolo virtuoso ‘verde’: una volta piantato, infatti, darà vita a una pianta di mais, la pianta che è stata usata per produrre il rullino ecofriendly. Il ringraziamento alla natura per averci fornito le materie prime”, concludono Domenico e Guido.

10 settembre 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento