. Passione per la 'zappa' per 1 italiano su 4 - Verdecologia

Passione per la ‘zappa’ per 1 italiano su 4

orto urbanoCon il primo weekend di primavera é iniziato il ‘lavoro’ negli orti, nei giardini o e nei terrazzi. Quasi un italiano su quattro con la crisi si dedica alla tradizionale cura dei fiori ma anche alla coltivazione ‘fai da te’ degli ortaggi. A rilevarlo è la Coldiretti che nel fine settimana al Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo ha svelato i trucchi per un orto ‘perfetto’.
Per la buona riuscita della coltivazione dovranno essere considerate le condizioni di terreni e piante sconvolti dal clima di un inverno che è stato il secondo più caldo e il quindicesimo più piovoso da oltre 200 anni, al quale sta facendo seguito una primavera che sta subito per essere bruscamente interrotta dall’arrivo del maltempo.

A grandi e piccini la Coldiretti ha presentato il primo gioco del piccolo contadino Giò, un kit semplice e comodo per avere prodotti freschi, di stagione e sani a casa, dispensando tanti utili consigli per avere successo con le coltivazioni.

La passione per la ‘zappa’, sottolinea la Coldiretti, ha contagiato anche chi non dispone di spazi verdi privati, tanto che il terreno di proprietà comunale diviso in piccoli appezzamenti e adibito alla coltivazione ad uso domestico, all’impianto di orti e al giardinaggio ricreativo ha raggiunto in Italia il record di 1,1 milioni di metri quadrati.

Ed ecco il decalogo della Coldiretti per l’orto perfetto, che sia sul balcone o in giardino.

Primo, trovare lo spazio giusto, soleggiato e ventilato. Secondo, conoscere la stagionalità. Terzo, cure quotidiane. Quarto, buona terra: è garanzia di risultati. Quinto, ci sono selezioni da fare e regole da rispettare a seconda che si lavorino ortaggi a ciclo lungo (fagioli, piselli, fave) o a ciclo corto (ravanelli, rucola o carota).

Sesto, trapiantare se le dimensioni della piantina superano quelle del recipiente. Settimo, acqua, ovviante: per un’adeguata crescita alle colture il terreno deve essere sempre umido, ma mai bagnato, secondo la Coldiretti. Ottavo, attenzione alla temperatura. Nono, attenzione ai parassiti. E, infine, costi: realizzare un orto in giardino, secondo Coldiretti, ha una spesa contenuta. Tra terra, piantine o semi, concime e strumenti di lavoro, l’investimento si può stimare intorno ai 250 euro per un orto di 20 metri quadrati ‘chiavi in mano’.

24 marzo 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento