. Murrae, bioarchitettura a impatto zero - Verdecologia

Murrae, bioarchitettura a impatto zero

architettura sostenibile – Sorgerà nelle Langhe, nel cuore delle terre del Barolo famose nel mondo, l’innovativo progetto MURRAE, sintesi di filosofie progettuali e realizzative volte al recupero in chiave totalmente green e sostenibile di una officina in disuso e dell’adiacente terreno dismesso, situati nelle immediate vicinanze del centro storico di La Morra, in provincia di Cuneo.

Ispirato all’antico nome latino del paese, noto centro di riferimento per il turismo enogastronomico italiano e straniero, il progetto MURRAE prevede la realizzazione di moduli abitativi su diversi livelli richiamanti la tipologia del loft, abbinabili e modulabili tra loro, dotati ognuno di una vetrata a effetto “bioserra” affacciata su un panorama unico e mozzafiato, sistemi per l’utilizzo delle energie rinnovabili (pannelli solari e fotovoltaici), murature X-Lam, giardino con messa a dimora di piante di alto fusto e orti privati, posti auto e locali accessori.

MURRAE è un progetto pioneristico, che prevede unità abitative ad impatto zero e completamente autonome da un punto di vista energetico, secondo le logiche della “Passive House”, in grado di esaltare proporzioni e spazi abitativi nel pieno rispetto della natura, che regna sovrana sul territorio circostante. Non solo bellezza estetica, ma anche ricerca del benessere interiore: l’ecobuilding prevede infatti una zona relax, dotata di piscina con sauna finlandese. Inoltre la salubrità del microclima interno è garantita dal sistema di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione, interamente naturale.

In un’area altamente panoramica, la struttura esterna esalta l’integrazione con l’ambiente circostante: sia per un’attenta scelta dei materiali, come l’utilizzo di legname di recupero, delle finiture e delle cromie tradizionali, sia per le soluzioni architettoniche delle vedute, con l’inserimento di ampie e suggestive superfici vetrate che permettono l’interazione naturale degli spazi interni con il verde e l’ambiente esterno.

Il progetto, ideato dal designer Sergio Sampò e da Tara Susanne Heap, americana residente da anni a La Morra con esperienze nel settore vitivinicolo, nell’interior design e nell’immobiliare (sono i creatori del boutique hotel Timeless, nel centro del paese) conta sull’appoggio di Banca AGCI, istituto di Bologna che ha da poco inaugurato una filiale a Torino. La banca, che ha sposato il progetto confermando così la propria attenzione per progetti sostenibili non solo da un punto di vista economico ma anche ambientale, offrirà consulenza e soluzioni agevolate per la compravendita.

“Abbiamo creduto in questo progetto – afferma Tara Heap  –  in una zona eccezionale e unica al mondo, quella delle Langhe, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dell’Unesco come patrimonio ambientale. Abito qui da anni e dopo l’esperienza di Timeless ho deciso di spingermi oltre nel trasformare le mie passioni per questa terra e per la natura in un progetto concreto. Con Sergio Sampò abbiamo ideato MURRAE, l’evoluzione pratica di una nuova filosofia progettuale, che si rivolge a chi abita in queste zone come ai turisti stranieri innamorati di queste terre e attenti al rispetto dell’ambiente e delle sue risorse naturali, oltre che alla gestione dei propri consumi”.

MURRAE è un progetto architettonico, ma è anche la dimostrazione della possibilità di vivere meglio, in modo sano e rispettoso della natura, eliminando il conflitto tra la materialità dei nostri bisogni e il rispetto dell’armonia dell’ambiente che ci circonda.

02 settembre 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento